Viaggiare in Italia all’insegna dell’ecologia, con Italo Treno è tutto più semplice

vacanze ecologiche

Basta davvero poco per trasformare una semplice vacanza in un viaggio ecologico al cento per cento, pochi semplici gesti che ci permettono di essere davvero amici dell’ambiente in cui viviamo. Sono molte infatti le persone amiche dell’ambiente che si comportano in modo green durante tutto l’arco dell’anno e vogliono restare virtuose anche durante le loro vacanze.

Ma quali sono questi piccoli gesti che ci aiutano a vivere dei viaggi davvero green? La prima cosa a cui è importante pensare è l’alloggio per le proprie vacanze, alloggio che deve a sua volta essere infatti ecologico al cento per cento. Meglio prediligere allora le strutture ricettive che si sono rese indipendenti dal punto di vista energetico sfruttando le energie rinnovabili, strutture che possono allora essere in possesso di pannelli solari, di impianti geotermici, di pale eoliche. Meglio prediligere poi le strutture che sono in possesso di un impianto di recupero dell’acqua piovana, da sfruttare magari per irrigare un orto biologico i cui prodotti vengono poi utilizzati per la preparazione della colazione per tutti i clienti.

Molte sono inoltre in Italia le strutture ricettive che hanno deciso di scegliere un arredamento realizzato solo con materiali naturali al cento per cento e che hanno deciso di dipingere le pareti delle camere con apposite vernici ecologiche, per non parlare poi delle strutture ricettive che offrono passeggiate naturalistiche alla scoperta del verde, laboratori ecologici e di riciclo sia per adulti che per bambini, corsi per imparare a prendersi cura di un orto e molto altro ancora.

Coloro che vogliono vivere una vacanza all’insegna dell’ecologia devono inoltre scegliere un mezzo di trasporto alternativo alla macchina. Se è vero infatti che le automobili sono di per sé molto inquinanti, pensate a quante emissioni in più creano durante il periodo delle vacanze, periodo in cui il traffico è senza dubbio molto intenso. L’alternativa migliore all’automobile è il treno, un mezzo di trasporto che infatti è davvero veloce ed emozionante oltre che molto più ecologico.

Se volete però fare una scelta ancora più azzeccata potete scegliere Italo Treno. Pensate che questo innovativo treno ad alta velocità ricco di comfort e di servizi è stato realizzato per il 98% solo ed esclusivamente con materiali riciclabili in modo che alla fine della sua vita il treno possa essere smaltito nel modo adeguato per ricavare nuovi materiali per la realizzazione di nuovi treni. Si tratta inoltre di un treno davvero molto leggero che quindi consuma sino al 10% in meno rispetto agli altri treni della stessa tipologia.

Ma quanto può costare un treno tanto eccezionale? In realtà non poi così tanto, senza dimenticare che sono poi disponibili varie promozioni direttamente online. Con le promo Italo avrete allora la possibilità di assicurarvi una vacanza ecologica e comoda senza spendere un’esagerazione. Le promozioni possono essere scovate direttamente online sul sito internet CupoNation, sito che nasce proprio per offrire le migliori promozioni del web ed assicurare a tutti il massimo risparmio.

Vi ricordiamo infine che Italo Treno contribuisce anche all’abbattimento dell’inquinamento acustico, altro dettaglio da non sottovalutare sia per la salute di tutti noi che per la salute dell’ambiente. Pensate infatti che molti animali stanno perdendo il loro senso dell’orientamento proprio a causa dell’inquinamento acustico. 

Viaggiare in Italia all’insegna dell’ecologia, con Italo Treno è tutto più semplice ultima modifica: 2013-07-17T21:20:26+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire
This entry was posted in Se viaggiassi, turismo and tagged . Bookmark the permalink.

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento