Trova l'offerta migliore per viaggiare

In treno a Cortina

Il collegamento diretto Roma – Pieve di Cadore-Cortina D’ampezzo di Trenitalia ha avuto molto risalto e sembra destinato a risolvere molti problemi di viaggio per chi vuole andare a sciare nelle zone più conosciute delle dolomite.

Vi ricordo che oltre a Cortina e Cadora ci sono molti altri posti per le settimane bianche, come vi ho descritto nell’articolo sui luoghi alternativi per andare a sciare.

Comunque la comodità di un treno Freccia Rossa diretto per la più iconica località per il turismo invernale merita un approfondimento.

in treno da roma a cortina

Il nuovo treno Roma-Cortina: un’esperienza di viaggio unica

A partire dal 15 dicembre 2023, Trenitalia ha inaugurato il nuovo treno Roma-Cortina, un servizio ferroviario turistico che collega la capitale italiana con la nota località montana situata nelle Dolomiti.

Questo treno offre un’esperienza di viaggio esclusiva, all’insegna del comfort e della scoperta del meraviglioso paesaggio italiano. 220 posti lettoin cabine singole/doppie e cuccette da 2 a 6 unità, prenotabili anche in gruppo, dotate di comfort di altissimo livello e accessori pensati per regalare un’esperienza unica, mai vista nel panorama del trasporto ferroviario italiano.

Il treno Roma-Cortina (per la precisione da Roma Termini a Calalzo/Pieve di Cadore-Cortina D’ampezzo. ) è un convoglio composto da carrozze panoramiche di ultima generazione, dotate di ampie vetrate che consentono di ammirare le bellezze del paesaggio durante il viaggio. Le carrozze sono inoltre dotate di servizi di ristorazione e intrattenimento, per rendere l’esperienza il più piacevole possibile.

I biglietti per il treno Roma-Cortina possono essere acquistati online sul sito web di Trenitalia o presso le biglietterie automatiche e i punti vendita autorizzati. È possibile scegliere tra biglietti singoli, abbonamenti e pacchetti turistici che includono il viaggio in treno e soggiorni in hotel o appartamenti.

Itinerario

Il treno Roma-Cortina percorre un itinerario suggestivo, attraversando le regioni del Lazio, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Il viaggio è particolarmente affascinante durante l’autunno, quando le foglie degli alberi assumono colori caldi e vivaci, ma sicuramente sarà utilizzato principalmente per chi vuole andare in settimana bianca.

Da Calalzo a Cortina d’Ampezzo (Autostazione) è presente un servizio dedicato BUS-Espresso Cadore Link  in connessione con l’arrivo e la partenza del treno. Il servizio è prenotabile ad un costo di €10,00 per singola tratta. 

Inoltre a bordo sono disponibili le seguenti sistemazioni:

  • posto in cuccetta in 6 letti (T6) – “promiscuo e donna”. Posto in cuccetta con letti allestiti, kit da viaggio, acqua e colazione inclusa. 
    E’ possibile riservare l’intero comparto Cuccetta a 6 posti ad uso esclusivo per 6 passeggeri;
  • posto in cuccetta in 4 letti (T4) – “promiscuo e donna”. Posto in cuccetta con letti allestiti, kit da viaggio, acqua e colazione inclusa. 
    E’ possibile riservare l’intero comparto Cuccetta a 4 posti ad uso esclusivo per 1 o per 4 passeggeri;
  • vagone letto (VL Singolo o Doppio) ad uso esclusivo. Cabina a uso esclusivo con letti allestiti, lavabo, asciugamano, Kit da viaggio, cena e colazione inclusa, trasporto dedicato grandi bagagli e attrezzatura sportiva inclusa.

Per tutta la durata del viaggio è presente personale dedicato al servizio di accoglienza e di assistenza alla clientela e sono previsti i seguenti servizi:

  • Servizio Cena disponibile in carrozza ristorante fino alle ore 22:30 che è incluso per i possessori di biglietto valido per il servizio Vagoni Letto la cui partenza indicata sul biglietto sia antecedente alle ore 22:30;
  • servizio Bar a pagamento presso la carrozza Ristorante, attivo per tutta la durata del viaggio;
  • servizio di colazione incluso nel prezzo per tutti i viaggiatori;
  • possibilità di trasportare all’interno di una carrozza dedicata eventuali bagagli ingombranti, attrezzature e biciclette. Il servizio di consegna e carico, scarico e restituzione, accudienza e sorveglianza dei bagagli è incluso per i possessori di biglietto valido per il servizio Vagoni Letto, mentre prevede la regolarizzazione diretta a bordo all’accudiente per i possessori di biglietto valido per vetture cuccette.

Destinazione Cortina

Cortina d’Ampezzo è una delle località turistiche più famose d’Italia, nota per le sue bellezze naturali, il suo patrimonio culturale e i suoi eventi sportivi. In inverno, Cortina è un paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard, mentre in estate offre numerose opportunità per praticare escursionismo, mountain bike e altri sport all’aria aperta.

Il treno Roma-Cortina è un’ottima opzione per chi desidera raggiungere Cortina in modo confortevole e rilassante, godendo del panorama e delle bellezze del paesaggio italiano. Questo servizio ferroviario turistico è una vera e propria esperienza di viaggio, che permette di scoprire le meraviglie del nostro Paese.

In treno a Cortina ultima modifica: 2023-12-16T20:11:46+01:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.