Trova l'offerta migliore per viaggiare

Recensione villaggio turistico Salinello

Questa estate sono stato in vacanza al Villaggio turistico Salinello, in Abruzzo, precisamente a Tortoreto Lido. Ogni anno visitiamo un villaggio turistico diverso della costa adriatica, facciamo preventivi, studiamo le recensioni, cerchiamo un posto adatto alla nostra voglia di relax. Quest’anno la scelta è andata al Villaggio Salinello che ci ha fatto un’ottima offerta per due adulti ed una bambina di 12 anni e dalle foto e recensioni sembrava davvero ottimo.

La realtà ha superato l’aspettativa: siamo stati veramente bene durante l’ultima settimana di luglio e per la prima volta abbiamo trovato un villaggio in cui vale davvero la pena tornare ancora.

Una vacanza al Villaggio Salinello è consigliata (e NO, questo non è un articolo promozionato, ma la semplice verità) per i motivi che adesso vi elenco.

villaggio salinello

    struttura

    Villaggio Salinello Lungomare Sirena, 642, 64018 Tortoreto Lido (Teramo) Abruzzo

    Villaggio per famiglie, dove trascorrere una settimana di relax tra piscina e spiaggia. Tante offerte sportive, animazione presente ma discreta, diverse opzioni di ristorazione, un market ben fornito e dai prezzi accessibili, edicola, altri negozi.

    accoglienza

    Si arriva al villaggio da una stradina un po’ sgarrupata, ma appena varcato il cancello ti rendi conto di essere arrivato in un luogo dove vengono curati i dettagli. Si nota immediatamente la pulizia del villaggio.

    Il check in (con un parcheggio sosta veloce per chi arriva e chi parte) è stato veloce e premuroso nel dare le prime informazioni richieste.

    Siamo stati dotati dei soliti braccialetti che identificano gli ospiti, ci è stata data una cartina del villaggio e indicazioni ben precise su come raggiungere il nostro bungalow.

    Nei giorni successivi mi sono rivolto spesso al punto informativo sempre aperto ed ho avuto sempre risposte soddisfacenti e premura del personale.

    parcheggio

    Alcune tipologie di alloggio hanno in parcheggio riservato accanto all’abitazione. Nel mio caso non era previsto ed ho parcheggiato in un campo adiacente l’ingresso del villaggio, a cui si accede tramite un controllo targa automatico alle sbarre. Purtroppo non c’è ombra, nessun albero. E’ abbastanza vicino ed il passaggio pedonale entra direttamente nel villaggio.

    Io non ho mai usato l’auto durante la mia settimana di soggiorno, ho parcheggiato l’auto all’arrivo e ripresa alla partenza.

    alloggio

    Per la nostra vacanza abbiamo scelto un Bungalow Confort: camera matrimoniale, zona giorno con letto aggiunto, bagno e verandina.

    L’alloggio era pulito con cura, il bagno molto spazioso, come la doccia. Molto carina la cucina a scomparsa, peraltro dotata di lavastoviglie che abbiamo molto apprezzato. Abbiamo trovato un kit di pulizia con detersivi, spugne e panni. Presente l’aria condizionata, che per la nostra offerta era compresa, mentre in altre offerte può essere a pagamento.

    L’alloggio viene assegnato dalla gestione del villaggio, ma noi siamo stati molto fortunati con un bungalow in posizione centrale, a metà strada dalla piscina e dalla spiaggia, praticamente adiacente alla piazza centrale con bar, ristorante e servizi.

    Il villaggio è molto alberato, quindi le case sono fresche. Non abbiamo avuto problemi di zanzare o altri insetti.

    piscina

    Ci sono due piscine, una per bambini piccoli e l’altra per ragazzi e adulti, anche se spesso ci troviamo anche i bambini. Abbondante disponibilità di lettini e ombrelloni, piscina capiente, ma nel pomeriggio diventa molto affollata.

    piscina villaggio salinello

    Nella piscina piccola c’è un fungo con cascata d’acqua, nella piscina piccola due getti di cascata d’acqua e un intero cerchio di getti idromassaggio.

    Accanto alla piscina un bar che la sera diventa il centro di ritrovo dei ragazzi,

    spiaggia

    Spiaggia molto bella, con sabbia fina ma non polverosa. La distesa di lettini e ombrelloni è impressionante, un bagno gigantesco. Lo spazio tra gli ombrelloni è appena sufficiente. Tra la fila di ombrelloni e la riva del mare c’è molto spazio.

    Utile al varco vicino alla reception la disponibilità di un compressore per gonfiare palloni e gonfiabili,

    Il mare è quello adriatico, sapete cosa voglio dire. Se cercate il mare cristallino e le escursioni in snorkeling avete sbagliato luogo di vacanza.

    La riva è costellata di gusci di conchiglie, l’acqua sale rapidamente e diventa alta in prossimità dei pali di segnalazione acque sicure. Spingendosi più avanti si trova una secca dove poter fare il bagno con maggiore tranquillità.

    A metà dello stabilimento balneare un bar ristorante, dove fare gli aperitivi ed una cena a base di pesce.

    prato

    Prima di entrare in spiaggia c’è un bellissimo prato che delimita tutto il villaggio, con palme ed altri alberi, attrezzato con sdraio, perfetto per fare un riposino pomeridiamo all’ombra, magari con un buon libro. Ci ho passato momenti piacevoli. Il Villaggio è tutto sommato silenzioso, ma il prato è un vero angolo di pace.

    campi sportivi

    Non ho frequentato, ma ho potuto apprezzare la disponibilità di campi sportivi; due per il calcio, un campo da tennis in erba, due campi per il padel, un mini campo per il basket, la pista per le bocce.

    Vicino alla spiaggia c’è anche una palestra con un minimo di attrezzatura.

    Ho però provato con scarso successo il tiro con l’arco e una fugace visita al minigolf che non è piaciuto a mia figlia e quindi abbiamo interrotto una non combattuta partita.

    Il bello è che tutte le attività sportive sono gratuite, a meno di non voler richiedere un maestro per imparare a giocare a padel o tennis.

    ristorazione

    Il ristorante self service al primo piano è stato molto deludente. Cibo molto caro e di scarsa qualità. Non ho provato la sala ristorante, ma la cucina è la stessa. Nota positiva però per la pizza da asporto, buona e con grande varietà di scelta. Prenotate la vostra pizza da asporto con anticipo, ma aspettatevi comunque di fare un po’ di fila al ritiro. La pizza comunque ci ha sollevato in diverse cene.

    Al piano terra una rosticceria con buoni prodotti, prezzi accettabili, e una pizzeria al taglio anche questa buona e con buona varietà di gusti.

    La gelateria è quel che ci vuole al rientro dalla spiaggia pomeridiana.

    Un punto d’onore del bar che ha una grande sala interna e tavoli nella piazzetta dove molti si fermano per l’aperitivo è il caffè: veramente buono. Peccato che il tradizionale bicchierino d’acqua mi sia stato servito dopo il caffè! Comunque caffè ottimo.

    Il ristorante sul mare ha un menù completamente di pesce che ho provato con il servizio di asporto: quantità dei piatti ordinati quasi esagerata e qualità molto buona: ho apprezzato le linguine allo scoglio.

    Il market è fornito di ogni cosa ti serva per cucinare nel tuo alloggio ed ha anche un banco fresco, con il pane ed i cornetti per la colazione.

    servizi

    Il wifi è presente in tutta la struttura gratuitamente. Ricezione variabile secondo i punti del villaggio, velocità non eccelsa, ma sufficiente per scorrere i social.

    Si possono affittare le biciclette al costo di due euro all’ora per fare una bella passeggiata sull’incredibile pista ciclabile del lungomare di Tortoreto lido, che inizia praticamente fuori dal villaggio, che brulica di vita.

    giudizio finale

    Se vi sono sembrato troppo entusiasta di questo villaggio è perché sinceramente ho passato una bella vacanza di relax. Non ero molto convinto quando sono partito e quindi ho apprezzato maggiormente la tranquillità e la qualità del villaggio, che è molto grande, ma ben organizzato.

    Un punto da migliorare, che ho fatto presente alla direzione del villaggio, è la raccolta differenziata della spazzatura che deve essere portata all’angolo estremo del villaggio, una bella camminata per chi ha l’alloggio vicino alla spiaggia.

    Se state prenotando una vacanza al Villaggio Salinello e avete qualche domanda chiedete pure nei commenti.

    Recensione villaggio turistico Salinello ultima modifica: 2023-08-19T11:10:39+02:00 da Salvatore

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.