Trova l'offerta migliore per viaggiare

Vacanze in campagna? Un trend in crescita anche nel Salento

La vacanza in Salento può non rivelarsi solo mare e divertimento come molti pensano, ma regalare atmosfere più tranquille ed intime per chi desidera un breve distacco dalla caotica realtà cittadina, per immergersi nel silenzio della natura e delle sue bellezze.

Le caratteristiche della campagna salentina

Se una volta nella vita vi è capitato di percorrere per la sua intera lunghezza la Puglia in macchina, avrete avuto modo di notare come il paesaggio sia totalmente diverso dal resto dell’Italia e riconoscibile in ogni suo elemento.

Lasciate le autostrade, spesso il tragitto verso la meta prevede l’utilizzo di stradine sterrate di campagna, che certamente rallenteranno la vettura ma vi permetteranno di gustare la vista di una campagna circostante degna di nota, facendovi venire voglia di fermarvi e respirare tutta quella libertà.

campagna salentina

Si tratta infatti di luoghi silenziosi e ombreggiati, totalmente lontani dall’idea di calca salentina, nei quali l’elemento principale che salta immediatamente all’occhio è l’ulivo, che occupa la maggior parte dei campi coltivati disposto in file ordinate, capaci di donare un senso di relax e benessere.

Non a caso, infatti, la produzione di olio della Puglia è una delle più famose in Italia; vi capiterà, nel caso decidiate di optare per questo tipo di vacanza, di poter assaggiare questo prodotto della terra in aziende agricole locali o agriturismi a km 0, apprezzandone il sapore corposo e la qualità indiscussa.

Il secondo protagonista della campagna di questa regione è il fico d’india, capace di crescere anche nelle condizioni più aride e particolarmente rigoglioso ad ogni angolo delle piccole vie dai ciottoli bianchi.

Parliamo di prodotti commestibili, poi utilizzati per preparare ottime pietanze e dolci di antica tradizione, che è possibile assaggiare solo in questi luoghi così poco contaminati dalla modernità e dalla presenza dell’uomo.

Ultimo aspetto degno di nota è la presenza di caratteristici muretti a secco che delimitano le proprietà degli abitanti e delle aziende della zona. Sono costruzioni piuttosto basse, inutili alla difesa del proprio spazio ma meravigliosi per la tecnica di costruzione utilizzata, in quanto i mattoni vengono ammassati l’uno su l’altro senza l’utilizzo di alcun tipo di collante.

Questo procedimento, che sembra di bassa ingegneristica, in realtà ha una grande utilità dal punto di vista ambientale, in quanto il tufo che compone la struttura è in grado di mantenere al suo interno una giusta dose di umidità, rilasciandola nel terreno come nutrimento per la vegetazione.

Dove soggiornare per una vacanza originale ed unica

Una volta ammirato il panorama circostante, è giunto il momento per voi di scegliere la struttura ricettiva che possa ospitarvi e che meglio si adatta alle vostre esigenze, aspettative e soprattutto possibilità economiche.
Simbolo per eccellenza della Puglia, la pajara ristrutturata e messo a nuovo è certamente la soluzione più suggestiva, in quanto in nessun altro posto del mondo vi capiterà di poter dormire in queste antichissime strutture in pietra dal tipico tetto a punta.

Si tratta tuttavia oggi di alloggi totalmente rimodernati, capaci di offrire ogni confort desiderato, pur mantenendo la struttura e lo spirito originario.

Adatti ad una vacanza di coppia o in famiglia, ne esistono di ampie metrature o disposti su più piani, in modo da poter ammortizzare eventualmente i costi con più persone, non trattandosi spesso di una soluzione a buon mercato.

Veri e propri resort immersi nella campagna si avvalgono proprio di queste tipologie abitative, con un costo notevolmente elevato, ma quasi sempre in linea con il servizio proposto.

Ultima idea è quella di vivere la propria vacanza all’interno di una masseria che, oltre a fornire un servizio di ristorazione con cibi di produzione propria, offre la possibilità di soggiornare al suo interno, unendo l’esperienza all’aria aperta con sfiziosi tour enogastronomici ogni giorno differenti.

Un esempio potrebbe essere Masseria Chicco Rizzo, a pochissimi Km da Lecce. Una masseria capace di raccontare una storia e vivere un’esperienza a contatto con la natura tipica del Salento.

Come occupare la giornata nella campagna salentina

Tenete presente che, essendo quello della Puglia un territorio stretto e lungo, la campagna pugliese non dista molti km dal mare ed è quindi possibile recarsi anche solo in giornata presso le meravigliose spiagge della regione.

Se invece si è deciso di optare esclusivamente per l’aspetto bucolico, nel corso della giornata gli amanti del trekking e delle passeggiate troveranno terreno fertile per la loro passione, scoprendo percorsi suggestivi e sempre differenti da percorrere a piedi o in bicicletta.

Al termine di queste faticose attività, non potrà mancare un gustoso pasto servito nei piccoli agriturismi a conduzione familiare, che molto spesso permettono anche agli ospiti di poter acquistare le prelibatezze assaggiate nel corso del pranzo, scoprendo nuovi sapori da portare a casa, siamo certi con grande con nostalgia.

Vacanze in campagna? Un trend in crescita anche nel Salento ultima modifica: 2021-05-21T08:07:00+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.