Natale a Barcellona ed alla fiera di Santa Lucia

la fiera di santa lucia a Barcellona

Il periodo natalizio è speciale anche per i blog.  E’ difficile parlare di cose che non riguardano il Natale, la festa di tutte le feste e pertanto anche un periodo dove si fanno molti viaggi .

Dopo aver parlato dei mercatini di Natale e del presepe, viene facile parlare anche della Fiera di Santa Lucia a Barcellona, che è entrambe queste cose e molto di più.

Barcellona è una vera delizia in ogni periodo dell’anno, ma a dicembre la città si anima con giochi di luce colorati e costumi catalani inusuali. Una delle tradizioni natalizie più importanti di Barcellona è sicuramente la Fiera de Santa Lúcia, il più antico mercatino di Natale di Barcellona.

Quest’anno ricorre il 227 ° anniversario di questo mercato dove troverete tonnellate di regali fatti a mano, statuine per presepi, e un sacco di decorazioni tradizionali di Natale girando tra le 283 bancarelle della Fiera.

Certamente anche a barcellona troverete il tipico dolce natalizio spagnolo, i polverones, biscotti al burro che si polverizzano in bocca.

Anche se il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, è passato, siete ancora in tempo per visitare questo mercatino che si trova di fronte alla cattedrale di Barcellona a Pla de la Seu, a pochi minuti a piede dalle Ramblas.

La leggenda vuole che il 13 dicembre la gente potrebbe inondare le strade che circondano la Catedral de Barcelona per commemorare la sua vita, come la patrona di sarte, ricamatrici e non vedenti.  Tra le tradizioni anche quella che vuole che le ragazze dovrebbero partecipare  alla Fiera nella speranza di trovare i loro futuri mariti.

Tra le attività del  mercato canti natalizi, che riempiono l’aria in tutta la fiera, il presepe vivente e la sfilata Carassa de Nadal, durante la quale dolci sono gettati ai bambini da carri sontuosi.

Quindi, se siete alla ricerca di un regalo perfetto, o semplicemente volete vivere lo spirito natalizio in stile catalano, la Fira de Santa Llúcia è uno di quegli eventi a Barcellona non si può perdere!

Natale a Barcellona ed alla fiera di Santa Lucia ultima modifica: 2013-12-21T16:08:55+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire
This entry was posted in Se viaggiassi and tagged , . Bookmark the permalink.

One Response to Natale a Barcellona ed alla fiera di Santa Lucia

  1. Idee Capodanno says:

    Buongiorno leggendo il vostro articolo, mi ha incuriosito molto il fatto che Barcellona possa essere gradevole anche durante il periodo di Natale, non avevo mai pensato alla Capitale della Catalunia per il Natale. Se siete li per il Natale e volete prolungare le vostre vacanze per festeggiare anche il Capodanno, ecco a voi http://www.capodanno-2012.com/estero/capodanno-a-barcellona/ tante idee per voi. Saluti

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento