Trova l'offerta migliore per viaggiare

una vacanza a Ragusa (o meglio Dubrovnik)

panorama di Dubrovnik

Ragusa è il nome italiano per Dubrovnik, città della Croazia chiamata anche Ragusa di Dalmazia o Ragusi.

La città vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e che le è valso il soprannome di “perla dell’Adriatico“.

Anche la sua nascita è molto particolare: inizialmente fu costruita su un’isola rocciosa poco distante dalla costa, a cui in seguito venne collegata mediante l’ interramento di un sottile braccio di mare su cui oggi sorge la parte pianeggiante della città.

Sono tanti i motivi per visitare Dubrovnik, primo tra tutti la sua posizione sublime con cui si affaccia sulle calme acque blu dell’Adriatico. Poi per le sue mura medievali, il centro storico ed il lusso di molte sue vetrine.

Durante la sua età dell’oro nel 16 ° secolo, aveva una delle più grandi flotte navali mercantili in tutto il mondo, con i consolati in oltre 50 porti stranieri.
Oggi la gente viene qui per il tempo libero, non per il commercio, ma ovunque si può notare i suoi fasti passati. L’attrazione principale è il suggestivo centro storico pedonale, ricco di palazzi nobiliari e chiese barocche, protetti da robuste fortificazioni medievali.

Aggiungi a questo le spiagge, mare incontaminato, ristoranti informali che servono frutti di mare, eleganti alberghi a cinque stelle e strutture sportive di prim’ordine, e la vostra vacanza è fatta.

Il rovescio della medaglia sono i prezzi alti, praticamente sono quasi il doppio rispetto al resto della Croazia, ma stiamo parlando di una villeggiatura di lusso e per questo spesso si possono incontrare tra la folla personaggi famosi come John Malkovich, Mickey Rourke, Beyonce e Eva Longoria .

Il numero di visitatori continua a crescere di anno in anno, e nel 2013 il numero dei crocieristi che sono sbarcati a Dubrovnik ha superato un milione. In realtà, la città ha dovuto fare un accordo con le compagnie di crociera per cui non più di 7.000 passeggeri dovrebbero sbarcare ogni singolo giorno, per evitare il sovraffollamento.

I mesi migliori per andare sono maggio-giugno e settembre a Ottobre con giornate di sole con il mare abbastanza caldo per nuotare e alberghi, ristoranti e attrazioni turistiche aperte, ma senza la folla.

Durante l’alta stagione, luglio ad agosto, Dubrovnik è invasa da turisti e negli hotel, ristoranti e spiagge c’è troppa confusione, però si tiene il Festival estivo di Dubrovnik e una vita notturna veramente movimentata.

Dopo, da novembre ad aprile la maggior parte delle strutture sono chiuse ,ma alcuni alberghi e ristoranti aprono per Natale e Capodanno e anche se alcuni posti riaprono per il Carnevale a febbraio, la nuova stagione inizia veramente solo a Pasqua.

Da fare assolutamente ad ogni visita a Dubrovnik, è la visita delle mura medievali della città, un circuito di due chilometri a piedi lungo i bastioni che offre un continuo cambio di vista sul mare e sul centro storico, offrono eccellenti opportunità fotografiche. Alte in media 24 metri e fino a 6 metri di spessore, le mura risalgono al 13 ° secolo. Ulteriori rinforzi, tra cui una serie di imponenti torri destinate a proteggere la città dai turchi, sono stati aggiunti nel 15 ° secolo.

passeggiata a Dubrovnik

Palazzo del Rettore e Museo di Storia Culturale

Sotto la Repubblica di Ragusa, il capo cittadino, il Rettore, risiedeva al primo piano di questo edificio . Il suo mandato è durato un mese e fu costretto a rimanere qui (senza la sua famiglia) in tutta la sua nomina. La sua abitazione ora ospita il Museo di Storia Culturale, esibendo mobili d’epoca e costumi, e dipinti di aristocratici ragusani. Il piano terra ospitava sale riunioni del Consiglio, un’armeria, un negozio di polvere da sparo e armi. L’edificio risale al 15 ° secolo, anche se le aggiunte successive sono state fatte in stile rinascimentale e barocco.

Dubrovnik è anche una importante destinazione per lo shopping, e molti negozi di stilisti famosi hanno qua le loro vetrine. Per la maggior parte dei visitatori, l’esperienza di acquisto più memorabile è un giro intorno al mercato all’aperto nella città vecchia, con le bancarelle cariche di frutta e verdura di stagione oltre a formaggi di produzione locale e lavanda secca.

Per i souvenir, si potrebbe provare Dubrovačka Kuća nella torre medievale di San Dominik nei pressi di Ploce Gate, dove si trovano vini di qualità croati, grappa, olio d’oliva, miele e prodotti al tartufo al piano terra, oltre a dipinti di artisti locali sui due livelli superiori.

Vicino al Palazzo del Rettore, la Boutique Croata è il luogo ideale per acquistare un regalo classico, come una cravatta di seta. Sono confezionate in scatole regalo, complete di una breve ‘Storia della cravatta’ che spiega come questo accessorio ha avuto origine in Croazia nel 17 ° secolo.

una vacanza a Ragusa (o meglio Dubrovnik) ultima modifica: 2014-10-19T12:12:55+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.