Trova l'offerta migliore per viaggiare

Trapani e dintorni: una guida utile per il tuo viaggio

Trapani è una delle principali città della Sicilia Occidentale, cittadina di circa 70.000 abitanti e capoluogo di Provincia, ha origini molto antiche, probabilmente risalenti all’epoca protostorica.

Attraversata nel corso dei secoli da diversi popoli, dagli Elimi ai Cartaginesi, sino ad arrivare ai Romani e agli Spagnoli, è un luogo che vive tra terra e mare, famosa per le sue distese di saline e per le numerose località di mare da cui si può godere uno straordinario panorama che non ha eguali nell’isola.

Per un viaggio a Trapani e dintorni ecco una rapida guida per visitare e scoprire i luoghi caratteristici di una parte di Sicilia tutta da esplorare.

La città è servita dall’Aeroporto Trapani-Birgi, uno scalo che è collegato principalmente con Milano e Roma e che, grazie alla presenza della principale compagnia low cost europea, Ryanair, consente collegamenti anche con diversi Paesi europei, dalla Germania, alla Spagna, alla Repubblica Ceca, oltre che con la Grecia.

Scegliere un’auto a noleggio all’aeroporto di Trapani, permetterà di raggiungere la città siciliane e le località più belle nei dintorni.

Per chi vuole pianificare una visita di qualche giorno, utile anche per scoprire la provincia e gli altri centri nei dintorni, il consiglio è quello di iniziare sicuramente dal centro storico cittadino, una zona caratterizzata da diversi edifici di epoca Barocca e che si può facilmente visitare a piedi con interessanti passeggiate, sino a raggiungere il lungomare.

La visita della città potrà quindi partire dal centro, nella zona di Corso Vittorio Emanuele, dove si trova la Cattedrale Barocca di San Lorenzo, esempio di costruzione iniziata in epoca Normanna, intorno al 1240 e poi successivamente restaurata e ricostruita in diversi momenti sino ai primi anni del 1800, per poi proseguire nella zona del Palazzo Senatorio, edificio risalente al 1672. Suggestivo è inoltre, soprattutto nelle ore del tramonto, il percorso lungo le mura di Tramontana, che si trovano verso il mare, oggi ne rimane solo una piccola parte dell’antica struttura perimetrale costruita durante la denominazione degli Spagnoli.

Scoprire Trapani e la storia del sale e delle saline

Trapani

Altra tappa molto importante per scoprire l’anima di Trapani è sicuramente la zona delle Saline, nel corso dei secoli, infatti, la vita e la prosperità della città è stata legata al commercio del sale, l’oro bianco venduto un tempo in tutta Europa.

Nella zona delle saline il tempo sembra essersi fermato, a partire infatti dalla seconda metà del ‘900, le attività furono quasi interamente abbandonate e dismesse, soprattutto per ragioni economiche ed in seguito a causa di una importante alluvione.

Oggi il turista che visita la città potrà riscoprirne le attività attraverso il percorso guidato del Museo del Sale, una serie di tappe che accompagneranno il visitatore nei secoli e che consente anche di conoscere da vicino, proprio passeggiando tra le vasche, i canali e le saline, la cultura e l’antica operosità della città.

Il mare e i dintorni di Trapani

Per chi vuole scoprire le più importanti località di mare della zona, tappe obbligatorie sono sicuramente la spiaggia di San Vito Lo Capo, il Golfo dei Macari e la Riserva dello Zingaro.

Località che si raggiungono facilmente con pochi minuti di auto, oppure con delle navette, e che rappresentano le aree a maggiore ricettività turistica dei dintorni di Trapani, soprattutto durante la stagione estiva.

Per chi ha qualche giorno in più, oltre ad una visita verso Erice, cittadina che si trova sull’omonimo monte che sovrasta la città di Trapani, nella zona sono sicuramente da visitare le rovine di Segesta l’antica città fondata dagli Elimi dove si potrà visitare l’antico Tempio probabilmente risalente al IV secolo a.C. e la zona delle Isole Egadi, una visita che richiede almeno una giornata per organizzare al meglio i trasferimenti via mare. La località turistica più famosa è Favignana, collegata la porto di Trapani.

Nell’isola ci sono diverse zone di interesse, si potranno inoltre seguire percorsi guidati e tutti gli appassionati del mare potranno scoprire interessanti percorsi in immersione, sempre con guide esperte.

Per chi vuole quindi godersi una vacanza tra mare e storia, la città di Trapani e i suoi dintorni rappresentano una bella scoperta, anche all’interno di un più ampio percorso per la Sicilia Occidentale.

Con un soggiorno di 4-5 giorni, organizzando le tappe per tempo, si potrà godere al meglio di tutte le bellezze paesaggistiche e storiche dell’area.

Trapani e dintorni: una guida utile per il tuo viaggio ultima modifica: 2021-05-25T09:21:46+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.