Trova l'offerta migliore per viaggiare

Settembre può salvare l’estate turistica

mare settembrino

Si iniziano già a fare i bilanci di questa stagione estiva senza neanche aspettare che finisca veramente.

Certamente dal punto di vista turistico non è stata un’estate esaltante per diversi motivi.

Prima di tutto l’incertezza economica che ha convinto molti a rinunciare alle classiche ferie estive o a limitarne la durata.

Poi il maltempo, che quest’anno non ha davvero dato tregua, lasciando contare sulle due mani le giornate di vero solleone .

Infine la situazione internazionale che ha scoraggiato chi alle riviere italiche preferisce i paradisi extraeuropei.

Tralasciando quest’ultima obiezione, sono convinto che l’estate abbia ancora molto da dire e che gli operatori turistici possano ancora lavorare ed allungare la stagione.

Fine agosto e settembre pare saranno accettabili dal punto di vista metereologico e partire subito prima dell’apertura delle scuole, o dopo per chi non ha figli e non lavora per la pubblica istruzione, è sempre stato un buon sistema per risparmiare.

Già vedo un incremento del turismo in questa ultima parte di agosto. Se la presenza nelle località turistiche ha sempre calato vistosamente una volta passato ferragosto, quest’anno vedo che si mantiene stabile ed anzi in alcune località registra presenze maggiori rispetto alla prima quindicina di giorni.

Molti italiani non hanno rinunciato alla vacanza, ma l’hanno spostata qualche decina di giorni più avanti.

Perciò, dal punto di vista egoistico delle attività turistiche, non era sbagliata la proposta di spostare l’apertura delle scuole avanzata dal Sindaco di Forte dei Marmi al Ministro Stefania Giannini , prontamente respinta.

Allungare anche solo di una quindicina di giorni la stagione turistica potrebbe essere un aiuto economico importante per chi a giugno ha visto veramente ben pochi turisti. E approfittando magari di tariffe settembrine molte famiglie potrebbero decidersi ad investire in una vacanza tardiva ma ancora godibile.

Gli italiani hanno ancora voglia di vacanza e potrebbe essere un settembre caldo ed accogliente, se altri impegni non ci tenessero legati alla nostra abitazione.

(se vuoi passare una settimana sulla Costa d’Argento, visita il sito www.casettasantina.it)

Settembre può salvare l’estate turistica ultima modifica: 2014-08-26T22:02:44+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.