Trova l'offerta migliore per viaggiare

Riva del Garda: escursioni e divertimenti

il lago di Garda

Come ho raccontato l’estate scorsa con la famiglia abbiamo passato una settimana tra il verde ed il fresco dell’altopiano di Brentonico.

Una vacanza di alta montagna, eppure a solo poche decine di minuti d’auto c’era chi stava facendo una classica vacanza estiva, tra gli spruzzi dell’acqua, gite in barca e tintarella sulla spiaggia.

L’altopiano di Brentonico si innalza improvvisamente dalla costa est del Lago di Garda ed infatti una delle attrazioni che non si possono mancare è una bella salita con la funivia che dalle sponde del lago porta in cima alla vetta del Monte Baldo. Dalle cabine della funivia si può apprezzare uno splendido panorama del lago ed avere un colpo d’occhio sulle molte località turistiche della zona

Abbiamo dedicato una giornata alla visita del lago di Garda e dei numerosi paesi turistici che vi si affacciano. Dopo un passaggio a Brenzone, un gelato a Malcesine, abbiamo passato la serata a Riva del Garda.

Riva del Garda si trova sull’estremità nord del Lago ed è un paese molto attivo, mondano e molto accogliente per i turisti.

Chi non è semplicemente di passaggio, ma organizza la propria settimana di ferie interamente sulle sponde del lago può trovare molte attività da svolgere.

Innanzitutto la strada che costeggia la costa è praticamente un invito a delle belle passeggiate in bicicletta, a meno che non si sia ciclisti provetti e non si voglia provare ad affrontare le salite che portano all’altopiano.

Ma tra le varie attività si possono trovare sport ed escursioni per tutti i gusti. Per rimanere nell’ambito sportivo strettamente legato al lago si può praticare la vela o il windsurf, da soli o in corsi di varie difficoltà.  Il Canyoning  per i più avventurosi farà vivere emozioni difficilmente paragonabili in altri sport.

Se il lago lo volete invece visitare con tutta calma il sito rivatour.it consiglia una piccola crociera in motoscafo da Riva del Garda/Torbole, sosta nella caratteristiche Limone e Malcesine, prima di tornare a Riva del Garda.

Per gite più culturali si può partire alla scoperta di antiche rocche, paesi medievali, ville in stile liberty o del Castello di Sabbionara, uno dei castelli più antichi e famosi del Trentino.

Per quanto riguarda le escursioni riva del garda lascia davvero l’imbarazzo della scelta, sia che si voglia restare nelle vicinanze e visitare le Cascate del Varone a soli 3 chilometri dal paese, sia come punto di partenza per una visita guidata in pulman nel cuore delle Dolomiti  attraverso la val di Fiemme e la Val Gardena.

Naturalmente i dintorni del Lago di Garda non deluderanno le aspettative di chi gira l’Italia per gustare le eccellenze gastronomiche, dalla  carne salada alla  zuppa d’orzo ai prodotti dei frutteti biologici,all’olio d’oliva DOP fino ai vini pregiati che sarà possibile degustare in un voluttuoso tour delle cantine della zona.

Riva del Garda: escursioni e divertimenti ultima modifica: 2014-05-12T18:55:15+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.