Trova l'offerta migliore per viaggiare

Quest’anno passeggiate nei boschi

escursione in montagnaMeglio il mare o la montagna ?

Questo è il dilemma della mia famiglia . Tutti indistintamente, genitori e figli, non abbiamo ancora capito qual è la nostra vacanza ideale .

Considerato che a parte qualche weekend di fuga, in genere facciamo una vera vacanza di una settimana a cavallo tra luglio ed agosto, una sola all’anno, ogni volta si ripete il quesito: dove andiamo quest’anno ? Al mare o in montagna ?

E visto che proprio non ci sappiamo decidere, ci piacciono entrambi i tipi di vacanza, anche se noi abitiamo tutto l’anno in un paese turistico marittimo, alterniamo .

Se mi seguite sapete che ad agosto scorso abbiamo trascorso una rilassante vacanza sul litorale adriatico ; quindi quest’anno a meno di decisioni clamorose sarà montagna .

Io in particolare adoro la montagna d’estate .

Mi piace camminare, per ore, enza fretta . Fermarmi in un punto panoramico, seguire un sentiero nel bosco, studiare i percorsi sulle cartine fornite dall’hotel ed andare senza un tempo da rispettare o un percorso prestabilito .

Si può partire per arrivare in cima alla montagna, muniti di un piccolo zaino giusto per l’acqua ed uno spuntino, e poi a metà percorso deviare invece verso la valle lussureggiante seguendo il muggito degli animali, che ci richiamano manco fossero le Sirene di Ulisse .

Come può un’attività così stancante come le escursioni in montagna, dove si torna in albergo la sera con il desiderio di togliersi le scarpe e buttarsi sul letto, essere al tempo stesso così rilassante ?

Io penso che sia appagante il contorno della natura e il “non silenzio”: quell’atmosfera fatta di fruscii, stormire di fronde, cinguettii  e lontani versi degli animali, suoni tanto tenui dall’assomigliare al silenzio, ma più bello .

E poi con i bambini le escursioni sono sempre accompagnate da grida di sorpresa. La meraviglia con cui un bambino scopre la natura ti fa apprezzare veramente le vacanze nel verde .

Quindi quest’estate sarà montagna, ma quale ? Quasi sicuramente si salirà verso le Alpi, ma visto che negli anni passati siamo sempre andati nel Nord-Est, questa volta vorrei cambiare lo scenario delle escursioni cervinia, Valle d’Aosta, le alpi occidentali .

Perchè la montagna, abbiamo imparato (siamo marittimi di nascita) non sono tutte uguali. Ognuna offre uno scenario, la natura disegna ambienti e percorsi diversi, e non basta dire sono stato in montagna per dire di conoscere tutta la montagna.

Quest’anno passeggiate nei boschi ultima modifica: 2015-05-19T17:46:26+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.