Trova l'offerta migliore per viaggiare

Non solo mare all’Isola d’Elba

uno dei tanti scorci panoramici dell'isola d'elba

Secondo la leggenda la collana della Dea Venere un giorno si ruppe lasciando cadere i suoi gioielli in mare ed uno di questi gioielli è diventata l’Isola d’Elba.

In effetti quest’isola offre a livello naturale e paesaggistico dei luoghi unici e spettacolari.

E’ stato detto che tra tutti gli esiliati del mondo, Napoleone Bonaparte è stato il più fortunato, avendo trascorso quasi nove mesi su quest’isola . Durante la villeggiatura si possono trovare molti riferimenti all’Imperatore di Francia, anche se nella sua storia l’Elba può vantare ricordi greci, etruschi, romani, spagnoli.

L’Elba è la più grande dell’Arcipelago Toscano e con le sue 150 spiaggie in soli 224 chilometri quadrati è sicuramente conosciuta come meta balneare, e in luglio ed agosto è fin troppo affollata. C’è una spiaggia per ogni gusto, con sabbia o ghiaia o cale rocciose e se amate le immersioni subacquee ogni accesso alle acque blu del suo mare è il posto giusto per indossare la maschera.

Per coloro però che scelgono di esplorare, l’isola d’Elba può offrire relax e passatempo anche lontano dal mare cristallino.

L’isola è divisa in otto comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Porto Ferraio, Rio Marina e Rio nell’Elba. Sono uno completamente diverso da un altro, e vale la pena di visitare ciascuno di essi, anche perchè i suoi abitanti, legati in modo indissolubile al turismo, sanno come accogliere e viziare i vacanzieri.

Ecco alcuni luoghi da visitare sull’isola:

Monte Capanne, è una delle montagne più alte dell’isola (1018 metri) offre una grande varietà di piante e alberi oltre che molte specie animali. Dalla sommità che si può raggiungere con una seggiovia si gode una splendida vista. Il paradiso per chi ama le foto naturalistiche.

Capoliveri è un paese molto attivo ed è famosa per i suoi mercati di strada e pub e ristoranti tipici. Il borgo medievale, la Chiesa di San Michele ed il percorso panoramico alla Cala dell’Innamorata, una famosa spiaggia chiamata in questo modo perché era il luogo dove si sarebbero spesso incontrati in segreto Lorenzo de ‘Medici e Maria, daranno modo di trascorrere un’intera giornata.

Villa di San Martino è un edificio situato a circa 6 km da Portoferrario usato come residenza estiva da Napoleone ed è visitabile (a pagamento), così come i suoi lussureggianti giardini.

Le Terme di San Giovanni sono state costruite in cinque ettari di terreno ricco di iodio e di zolfo. Trattamenti termali di ogni tipo, utili per curare vari problemi alla pelle, hanno creato un turismo alternativo per l’isola d’Elba, anche fuori stagione.

L’Isola d’Elba è facilmente raggiungibile da Piombino con i traghetti della Toremar e Moby Lines, ma c’è anche un piccolo aereoporto sull’isola, a Marina di Campo, che è servita da Intersky per i voli internazionali da Monaco e Zurigo e ElbaFly per le rotte nazionali.

Non solo mare all’Isola d’Elba ultima modifica: 2014-06-02T16:26:32+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.