Trova l'offerta migliore per viaggiare

Non perdere il treno, controlla gli orari online in temo reale

mappa viaggiatreno.it

mappa viaggiatreno.it

Viaggiare in treno offre le sue comodità. Puoi affrontare lunghi spostamenti in poltrona a leggere un libro o guardare un film sul tuo tablet, senza preoccuparti del traffico, del maltempo, delle code in autostrada .

E’ anche abbastanza economico ed a differenza dell’aereo, il treno ti porta direttamente nel cuore delle grandi città .

Viaggiare in treno è rilassante, meno che nel momento in cui l’altoparlante annuncia il consueto ritardo, sia se sei in stazione ad attendere il treno per partire, sia se sei sul treno trepidante per raggiungere la tua meta .

Nell’uno e nell’altro caso puoi comunque controllare sul portale Viaggiatreno.it (nella versione per smartphone mobile.viaggiatreno.it) la situazione in tempo reale dei viaggi in treno, con i ritardi bene in evidenza .

Conoscere il ritardo dei treni può essere molto utile. Poniamo che siate in auto, usciti in ritardo come al solito, e stiate pericolosamente correndo per paura di perdere il treno .  Basterà controllare la situazione del proprio treno e magari scoprire che è in ritardo di 20 minuti per rallentare un po’ ed arrivare tranquilli in stazione.

ritardo dei treni in tempo reale

ritardo dei treni in tempo reale

ViaggiaTreno fornisce informazioni sulle cancellazioni totali o parziali di treni, soppressioni o aggiunte di fermate, deviazioni di percorso, cambiamenti di numerazione dei treni.

Inoltre, per alcune stazioni, fornisce l’informazione sul binario reale di partenza o di arrivo, quello che viene confermato poco prima dell’ingresso del treno in stazione.

ViaggiaTreno fornisce solo informazioni sui treni in circolazione nel momento della consultazione: è un sistema in real-time e quindi non fornisce informazioni sulle variazioni che riguardano treni non ancora partiti.

Accedendo alla pagina principale abbiamo una cartina della rete ferroviaria italiana, zoomabile e cliccabile per avere informazioni su uno specifico percorso .

La cartina visualizza le informazioni sui treni di media e lunga percorrenza. Per le informazioni sui treni Regionali va cliccato Traffico Regionale, e poi la mappa della regione di interesse. Il colore blu indica le linee e le direzioni con treni in circolazione in quel momento. Cliccando sulla singola linea si visualizzano tutti i treni che la stanno percorrendo e il loro andamento in tempo reale.

Selezionando la località si visualizza il quadro Arrivi e Partenze delle principali stazioni del nodo ferroviario corrispondente. Il quadro riporta i treni in partenza o in arrivo nell’arco di tempo compreso da 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo.

Esistono comunque diverse modalità di fruizione del servizio.

Cerca Treno

situazione treno real time

situazione treno real time

Per cercare direttamente il treno che interessa va inserito il Numero treno: nella schermata successiva compare la scheda dell’Andamento in tempo reale del treno con tutte le informazioni rilevanti; la legenda in calce fornisce le spiegazioni dei simboli utilizzati. All’interno della scheda, cliccando sul nome della stazione e poi su Visualizza corrispondenze, compare il quadro dei treni in partenza da quella stazione nel momento dell’arrivo previsto del treno cercato.

Se non si conosce il numero del treno, è possibile cercare per Dati di viaggio, inserendo la Località di partenza e la Località di arrivo: in questo modo si visualizzano tutti i treni in circolazione in quel momento tra le stazioni selezionate; oppure è possibile selezionare la funzionalità per Stazione, con cui viene visualizzato il quadro dei treni in partenza e in arrivo in quella stazione: in entrambi i casi, poi, cliccando sul treno di interesse, compare la scheda dell’Andamento in tempo reale.

Si possono cercare indicazioni, per i treni di media e lunga percorrenza, nella sezione “News”.Un riquadro in homepage riproduce tutti gli annunci dei ritardi che purtruppo sentiamo abitualmente in stazione.

Viaggiatreno offre anche informazioni relative a interruzioni di linea, percorsi alternativi, cancellazioni, sostituzioni con autobus, eventi straordinari e anomalie di circolazione riferite ai treni di media e lunga percorrenza.

Non perdere il treno, controlla gli orari online in temo reale ultima modifica: 2016-08-27T14:58:40+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.