lucerna, gita in barca

Lucerna un mix svizzero di delizie urbane

Da Milano ogni giorno partono 2 treni con destinazione Lucerna: durata del percorso 2 ore, costo del biglietto con Trenitalia 68 euro .  Non è così difficile pensare di andare a trascorrere un bel weekend a Lucerna .

Piuttosto incontaminata e in riva al lago, con un panorama di montagna sorprendente come sfondo, Lucerna è stata a lungo capitale del turismo della Svizzera.

lucerna, gita in barca
lucerna, gita in barca

Non tantissimi anni fa è stata una sosta regolare per artisti del calibro di Mark Twain e personaggi ocme la regina Vittoria. Ha un suggestivo centro storico, un paio di ponti di legno che ne esaltano l’idea romantica, un branco di bei musei, una sala da concerto ultramoderno. A Lucerna c’è molto da fare e da vedere per inserirla in un qualsiasi itinerario turistico svizzero. E’ una base di partenza ideale per esplorare la Svizzera centrale.

Lucerna offre un allettante scorcio della qualità urbana accattivante e unica dello stile di vita  svizzero. Troverete autobus efficienti, ponti pedonali che attraversano il fiume cristallino, un lago panoramico moltiplicato da una serie di navi da crociera, e alcuni musei di qualità.

Basta passeggiare per le strade e ponti, o fare una piccola crociera sul Lago dei Quattro Cantoni per un giorno felice di visita turisticha. Ma Lucerna offre anche alcune belle attrazioni. Gli appassionati d’arte affollano la Collezione Rosengart per la sua mostra di Picasso; per gli appassionati di treni una visita al  Museo Svizzero dei Trasporti.




Lucerna era nata come un villaggio di pescatori nel punto in cui il fiume Reuss cade da Lago dei Quattro Cantoni. Con il 13 ° secolo, con il traffico tra l’Europa settentrionale e meridionale attraverso il vicino Passo del San Gottardo, Lucerna è diventata un centro commerciale vivace. Questo traffico che ha portato alla costruzione di due ponti sul fiume che sono ora le icone della città.

Costruito nel 14 ° secolo, il Ponte della Cappella (Kapellbrucke) che attraversa il fiume per collegare le fortificazioni della città ospita sotto le sue travi circa 100 dipinti colorati del 17 ° secolo con scene contemporanee e storiche. Ci sono anche paesaggi di Lucerna e ritratti dei suoi due santi patroni.

ponte della cappella
ponte della cappella

L’altro famoso ponte – Ponte del mulino (Spreuerbrücke) – ha anche dipinti del 17 ° secolo e striscioni cantonali sotto la doppia aquila del Sacro Romano Impero – a ricordare che l’imperatore ha concesso lo status di città libera a Lucerna.

Un altro luogo emblematico è il Monumento del Leone (Lowendenkmal). Questo famoso memoriale è una tappa essenziale se si sta visitando Lucerna, se non altro perchè quando tornerai a casa tutti ti chiederanno: “Hai visto il leone” .  Aperto dal sorgere del sole al tramonto, l’enorme scultura (circa 10 metri di lunghezza per 7 metri di altezza) è intagliato in una parete rocciosa in un parco tranquillo.

Anche se è spesso invaso dai turisti, trovare un momento tranquillo nei pressi del leone è davvero suggestivo: Il possente leone poggia le zampe su uno scudo, con la testa inclinata da una parte, le lacrime sulle guance. Di fianco una lancia spezzata che sta lentamente uccidendo la nobile bestia. (Si noti l’angolo della lancia, che abbina le striature della roccia,  suggerendo più lance che piovono sul leone.)

Questa scena straziante rappresenta i mercenari svizzeri che sono stati uccisi o giustiziati per difendere il re francese nella rivoluzione francese. L’iscrizione recita: “Helvetiorum fidei ac Virtuti”  cioè “per la fedeltà e il coraggio della Svizzera“.

il leone di Lucerna
il leone di Lucerna

Insieme con i suoi monumenti storici, Lucerna ha anche la caratteristica architettura moderna. Sul lungomare vi è un enorme edificio con un grande tetto a sbalzo – il Lucerne Culture and Conference Centre. L’acqua del Lago viene pompata dentro, attraverso e fuori da questo edificio.

Uno dei modi migliori per scoprire Lucerna è in barca.  Il meraviglioso lago di Lucerna, con una superficie totale di 114 kmq, ha una varietà di itinerari in barca e di destinazioni con 35 fermate in tutto. Le crociere vanno da un giro veloce di un’ora a una esplorazione di sei ore verso il fondo del lago e ritorno.

Alcuni itinerari sono di andata e ritorno per la cena, ma per la maggior parte delle barche sono in programma soste e vi permettono di uscire, esplorare, e poi prendere la barca seguente per tornare indietro.  Per una gita romantica chiedete un passaggio su uno dei vecchie piroscafi a ruota.

Con le sue pittoresche piazze della città vecchia  e per la sua efficienza moderna, urbana, Lucerna è una delle gemme della Svizzera. Nessuna visita in Svizzera è veramente completa senza aver assaggiato il suo fascino.

Lucerna un mix svizzero di delizie urbane ultima modifica: 2016-05-03T16:20:48+01:00 da Salvatore
Tags :

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.