Trova l'offerta migliore per viaggiare

Le 5 regole base per fare i bagagli

organizza la tua valigia

Il momento di fare i bagagli prima della partenza provoca in molti un po’ di ansia. Se c’è chi ritiene il compito assolutamente noioso, altri lo affrontano con eccessiva preoccupazione.

I pensieri più comuni sono di dimenticare a casa qualcosa di importante, di portare troppi abiti e poi comunque non avere nulla da mettere (per clima a sorpresa o eventi non programmati), di trovare solo stoffe stropicciate invece di abiti stirati o di superare il peso limite concesso per l’imbarco in aereo.

L’unico consiglio veramente valido è quello di fare le valigie con razionalità. Un bagaglio fatto con criterio e non sotto la spinta dell’emotività si può preparare seguendo queste 5 regole:

1. Fare la valigia per tempo

Quante volte avete procrastinato il momento di fare i bagagli e poi nella fretta dell’imminente partenza avete finito per buttare tutta la roba che avete trovato nell’armadio in valigia ? Risultato una valigia pesante e così tanti vestiti che non vengono utilizzati nel vostro viaggio. Invece, con calma, bisogna stilare una lista degli abiti da portare, in modo da resistere alla tentazione di aggiungere un paio di scarpe ed evitare la sensazione che si può avere dimenticato qualcosa.

2 Portare vestiti abbinabili tra loro

Una valigia perfetta non contiene una cintura marrone e un paio di scarpe nere. Al limite, se davvero se ne ha bisogno, un abbinamento marrone ed un altro nero, ma non spaiate. Se si scelgono gli abiti e gli accessori intorno ad una combinazione di colori semplice e classica, avrai meno cose da portare e comunque tutto quello che occorre per vestire diversi giorni.

3 Usa tutto lo spazio della valigia

Lo spazio è sacro quando stai preparando la valigia per una vacanza. Abiti ben stirati occupano meno spazio, ma bisogna scegliere anche la giusta disposizione per incastrare tutto alla perfezione. Le scarpe possono diventare contenitori per collane o altri piccoli oggetti, basta semplicemente metterli  all’interno di un calzino, arrotolare e infilare nella scarpa.

4 Viaggiate insieme, anche i bagagli sono condivisi

Mentre sembra naturale che ognuno debba portare le proprie cose, prendere in considerazione di fare un bagaglio collettivo e collaborativo quando si fa un viaggio di famiglia può far risparmiare una valigia intera. Se concentrate in una unica valigia gli elementi essenziali, come il dentifricio o lo shampoo, si può far risparmiare a tutti gli altri un pizzico di spazio che può essere utilizzato per un costume da bagno.

5. nel sacchetto è meglio

Se prima di partire ritirate i vestiti dalla tintoria, lasciateli dentro i sacchetti di plastica. La plastica riduce l’attrito e lascia i tuoi vestiti molto meno stropicciati.

Quali sono i tuoi trucchi per la valigia ? Ti va di condividerli ?

Le 5 regole base per fare i bagagli ultima modifica: 2014-10-04T19:39:43+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.