Trova l'offerta migliore per viaggiare

La riviera romagnola

La Riviera romagnola è una  larga spiaggia lunga oltre 100 chilometri sulle rive del tranquillo mare Adriatico.

Partendo da Ravenna la striscia di sabbia ininterrotta delimita le più importanti città del turismo estivo,  Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo Mare, Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica, addentrandosi nelle Marche fino a Gabicce Mare.

mappa riviera romagnola

Tra una città e l’altra troviamo spesso vaste pinete che più che dividerle le unisce in una lunga e fresca passeggiata .  La Riserva naturale Pineta di Ravenna, un’area naturale protetta di 709 ettari, è un esempio di quanto siano considerate importanti le pinete per il territorio . Spesso sotto le pinete troviamo fresche piste ciclabili da percorrere passando senza accorgersene da una città all’altra.

La spiaggia larghissima è uno dei segreti della costa Adriatica: l’ampio spazio a disposizione, diversamente da ciò che accade sul Mar Tirreno,  ha permesso agli stabilimenti balneari di offrire ogni genere di divertimento senza togliere spazio a chi vuol solo prendere il sole e fare i bagni .

spiaggia di rimini

I primi stabilimenti balneari sulla riviera romagnola risalgono addirittura al 1840, con l’espansione turistica a partire dal 1870 .  Oggi i bagni lungo la riviera adriatica sono presi ad esempio da chi vuole fare questo tipo di turismo in Italia.

Il mare che degrada lentamente è l’ideale per portare i bambini a fare il bagno, con il mare che difficilmente è troppo mosso da non poter tuffarsi tra le onde .

La spiaggia della riviera romagnola è nell’immaginario collettivo la costa del divertimento estivo, per i motivi suddetti ma anche perchè molto ben attrezzata, le strutture alberghiere sono numerose e con un’alta professionalità ed ospitalità. Alberghi di ogni categoria, da 1 a 5 stelle, riescono a ospitare la notevole affluenza di turisti estivi offrendo ad ogni ospite un servizio adeguato.

Trovare dove dormire non è un problema, con una rapida consultazione di Informa-hotel  chiunque può trovare l’albergo più adatto alle proprie esigenze, valutando non solo il costo, ma anche i servizi offerti e la cucina, per cui molte strutture portano avanti fieramente le tradizioni culinarie regionali .

Ma se ci fermiamo a pensare solo alla lunga e attraente spiaggia non possiamo capire fino in fondo il successo della riviera romagnola .

Bisogna fare qualche passo indietro, lasciarsi alle spalle il mare, e vedere cosa offre ai turisti la costa adriatica.

Prima di tutto i parchi divertimento: Fiabilandia, Italia in Miniatura, Mirabilandia, Oltremare, l’acquario “Le Navi” sono facilmente raggiungibili da qualsiasi luogo di villeggiatura abbiamo scelto in questa fascia costiera . Esistono anche appositi pacchetti Albergo + ingresso al parco.  Nella mia prima vacanza in riviera, qualche anno fa, abbiamo soggiornato ad Igea Marina ed abbiamo alternato ogni giorno di mare con un parco divertimenti della zona. E’ stata una vacanza molto divertente sia per gli adulti che per i bambini.

italia in miniatura

italia in miniatura

Quando scende la sera e si è in vacanza non si è mai troppo stanchi per uscire a vivere la notte. Da questo punto di vista la riviera è particolarmente apprezzata dai ragazzi, che trovano ogni genere di locale per divertirsi . Spesso le tendenze mondane che poi movimentano le serate estive italiane partono da Rimini o da Riccione, sempre all’avanguardia nel recepire le novità in tema di tendenze ed eventi.

Ad esempio la Notte Rosa, un evento unico che coinvolge tutti i 100 chilometri di costa coinvolgendo ogni spazio che può ospitare gente (spiagge, viali, piazze e  locali) in una lunga notte all’insegna del divertimento è stata presto copiata in altre località italiane diventando un punto fermo delle attrazioni turistiche estive.

notte rosa Rimini

Notte Rosa sulla spiaggia di Rimini

Per una informazione completa degli eventi e dell’accoglienza turistica della riviera romagnola si può visitare il sito dedicato della regione Emilia Romagna .

La riviera romagnola ultima modifica: 2016-01-20T21:43:09+01:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.