Trova l'offerta migliore per viaggiare

La costa amalfitana e Capri

Le vacanze in Costiera Amalfitana sono incredibilmente glamour. Non puoi dire di conoscere l’Italia se non sei mai passato da queste parti . Non a caso la costa amalfitana calamita il jet-set sin dai tempi dei romani, senza dubbio una delle regioni costiere più belle, ambite e affascinanti del mondo. E uno dei luoghi preferiti per le vacanze delle coppie innamorate.

Molte persone non si rendono conto che la Costiera Amalfitana è in realtà più di Amalfi, bellissima ma circondata da altre bellezze. È un gruppo di affascinanti città costiere che insieme rappresentano la regione delle vacanze estive. Quindi scegliere in quale parte della Costiera Amalfitana soggiornare non è facile! Sebbene sia possibile spostarsi dall’uno all’altro posto in traghetto o in auto, non vorrai trascorrere tutto il tuo rilassante viaggio a bordo di un traghetto, quindi ti consiglio di scegliere il tuo luogo preferito come base e fare uno o due viaggi di un giorno in altre parti della costa partendo da lì. 

Ovviamente la stagione con maggior afflusso di turisti è l’estate (giugno, luglio e agosto) e sebbene sia il momento migliore per godersi la costa, non è indicato per chi odia i posti molto affollati! In questo caso puoi scegliere maggio o da metà settembre quando la folla se nee è andata e puoi godere al meglio delle bellezze naturali.

Amalfi

amalfi

Amalfi è un sogno. Amalfi sembra dipinta da un pittore pieno di gioia. Amalfi è il luogo perfetto per gli innamorati che vogliono crogiolarsi al sole del Mediterraneo. 

Il paese che ha dato il nome alla Costiera è una località turistica di appena 5.000 abitanti. Ma 1.000 anni fa era una delle 4 potenti Repubbliche Marinare: quindi è in bilico tra la tranquillità di un piccolo paese e l’orgoglio di appartenenza della popolazione locale che non farà altro che raccontarti le meraviglie di Amalfi.

E non dimenticate un bicchiere di Limoncello da mangiare, perché siamo qui nella zona dello  sfusato amalfitano,  un limone appuntito dalla buccia fortemente aromatica, tradizionalmente preparato come la bevanda che ha conquistato il mondo da Amalfi. 

Positano

positano

C’è un posto al mondo più pittoresco di Positano? L’adorabile città è scavata nelle scogliere, con ombrelloni arancioni e blu luminosi che coprono la spiaggia e vicoli tortuosi di ciottoli pieni di ristoranti di pasta ed enoteche a conduzione familiare. Questo paradiso mediterraneo è il luogo perfetto per trascorrere la giornata con gli amici.

Ravello

ravello

Ah, Ravello. Questa gemma magica, romantica e tranquilla della Costiera Amalfitana è nascosta sulle scogliere, con alcuni dei panorami più belli che tu possa vedere al mondo. Se Positano ti sembra un po’ impegnata, adorerai Ravello . Gli hotel qui non sono più economici anche durante l’alta stagione, Avrai voglia di trascorrere più di una semplice giornata in questo pittoresco e bellissimo villaggio, godendoti il tuo relax.

Praiano

Se vuoi essere vicino, ma non troppo, a tutta l’azione, puoi soggiornare nella pittoresca cittadina di Praiano, sempre sulla Costiera Amalfitana. Si trova a 10 minuti di auto da Positano e possiede tutta la sua vivacità, ma con meno folla. È un luogo ideale per i viaggiatori della Costiera Amalfitana che preferiscono un’esperienza intima e rilassata.

Capri

capri

Se stai cercando l’isola più bella d’Italia, Capri è senza dubbio la risposta. Anche se è fantastico fare una gita di un giorno prendendo uno dei tanti traghetti, per apprezzare Capri nel suo splendore occorre più tempo. Trascorrerai le tue giornate facendo escursioni e passeggiando, fermandoti solo per un gelato e immergendoti negli splendidi panorami ad ogni angolo. Prova il percorso escursionistico di Via Krupp, che ti porta dal centro storico dell’isola fino alla spiaggia di Marina Piccola.

Se non vuoi/puoi soggiornare a Capri in uno dei loro incredibili hotel l’isola merita sicuramente una gita di un giorno partendo dalla costa amalfitana. Con il traghetto arrivi fino al porto turistico e poi prendi una funicolare fino alla cima dell’isola, dove potrai passeggiare, fare shopping, pranzare o fare un’escursione lungo la costa. È in fondo piccola, anche se ricca di angoli meravigliosi, quindi non è necessaria molta pianificazione prima di arrivarci.

La costa amalfitana e Capri ultima modifica: 2022-06-10T17:26:37+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.