Trova l'offerta migliore per viaggiare

I costi del roaming non sono più un problema

roaming in europa a costi ridotti

Mi raccomando, chiamami quando arrivi.

Chi parte per un viaggio riceve sempre questa richiesta da parte dei familiari che rimangono a casa.

E se il viaggio si protrae per più giorni, è il viaggiatore stesso che ha voglia di farsi sentire, di ricevere notizie rassicuranti da casa. di esprimere la sua soddisfazione per le vancaze.

D’altra parte nell’era delle comunicazioni mobili è così facile chiamare da qualsiasi posto con il cellulare .

Certo se si è all’estero si è un po’ preoccupati per il costo della telefonata.

Qualche anno fa era veramente proibitivo, le telefonate venivano tagliate allo stretto indispensabile, si facevano complicati calcoli per verificare se conveniva chiamare dal fisso di casa o dal cellulare di chi era in viaggio.

Con il tempo la situazione si è normalizzata, arrivando a costi accettabili, anche se sempre molto maggiori rispetto alle chiamate nazionali.

Adesso l’Unione Europea ha stabilito che i maggiori costi per le telefonate internazionali non sono giustificati ed ha proceduto ad una armonizzazione delle tariffe. (viene sempre il dubbio che chi ha promulgato la legge, gli europarlamentari, sono proprio quelli che più spesso si trovano all’estero)

Dal primo di luglio è entrato in vigore il maxi-taglio dei costi di roaming (cioè il prezzo che paghiamo all’operatore di un altro Paese per appoggiarci alla sua rete) in Europa.

Adesso telefonare dall’estero costa il 20% in meno rispetto al mese scorso e ben il 90% in meno rispetto al 2007.

Il costo massimo per telefonare in Europa è di 23,18 centesimi (iva inclusa) per ogni minuto di chiamata e 7,32 centesimi per ogni sms inviato

Anche navigare in internet da cellulare o smartphone da un altro paese europeo costerà quasi il 50% in meno rispetto a prima: da 45 centesimi si è passati infatti a 20 centesimi per megabyte.

Gli operatori europei potranno anche offrire condizioni speciali per i servizi di roaming permettendo di scegliere un operatore locale nel paese di destinazione per servizi dati quali mail, news online, foto e video. L’utente in viaggio potrà essere in grado così di comparare le diverse offerte di roaming e optare per la tariffa più conveniente.

Ma la commissione e il parlamento europeo non vogliono fermarsi qui, e si pongono l’obiettivo dell’eliminazione definitiva dei costi di roaming entro l’inizio del 2016.

Pertanto se siete in vacanza in giro per l’Europa, stasera fate una telefonata alla mamma. Ne sarà contenta e non vi costerà molto.

I costi del roaming non sono più un problema ultima modifica: 2014-07-03T22:35:24+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.