piscina Holiday Family Village

Holiday Family Village

Siamo da poco tornati dalla nostra vacanza estiva.

Quest’anno abbiamo deciso di cambiare rispetto alle nostre solite abitudini: abbiamo sempre scelto il mare Adriatico, che sempre ci ha offerto una magnifica ospitalità partendo dalla romagna fino alla Puglia, ma invece di andare in un Hotel in pensione completa, abbiamo scelto un Camping Village.

Abbiamo soggiornato una settimana all’Holiday Family Village di Porto S. Elpidio (Marche), una struttura particolarmente adatta alle famiglie. Questa è la nostra recensione per questa struttura.

Holiday Family Village

Il villaggio

L’Holiday Family Village è una bella struttura, non particolarmente grande, bene organizzata e molto pulita.

Il villaggio è diviso in area campeggio, villaggio e residence.

Ha un ristorante / pizzeria / bar, un piccolo supermercato, un negozio di souvenir e prodotti per la vacanza, delle magnifiche piscine e l’accesso diretto alla spiaggia.

Facilmente raggiungibile alla fine del lungomare di Porto S.Elpidio nelle vicinanze ha molti esercizi commerciali, un supermercato ed una bella pineta in cui fare passeggiate nelle ore più calde.

Ma non c’è bisogno di uscire dal villaggio per fare la spesa o per andare al ristorante. Sono stato piacevolmente colpito dai prezzi degli esercizi interni al villaggio, assolutamente onesti ed accessibili.

In un piccolo parco giochi abbiamo fatto passare il dopocena alal figlia più piccola.

Abbiamo avuto qualche piccola difficoltà con l’organizzazione, ma cose di poco conto. Ad esempio pensavo di avere il parcheggio auto personale, mentre poi in accettazione mi è stato detto che per i villeggianti in Residence non era previsto, anche se nel preventivo era scritto, così come le istruzioni stampate dietro la mappa del villaggio dicono chiaramente che avevo diritto al parcheggio riservato. Problema di poco conto perché comunque intorno al residence (sempre all’interno del villaggio) c’è parcheggio in abbondanza.

Le camere

Avremmo voluto soggiornare in un villino del villaggio ma abbiamo impiegato troppo tempo a deciderci ed al momento della prenotazione per la nostra settimana era disponibile solo un appartamento in residence.

Quando abbiamo aperto la porta della nostra residenza settimanale ci siamo detti di essere stati molto fortunati. Il piccolo appartamento non era così piccolo, anzi abbiamo avuto spazio in abbondanza anche grazie ad un bel balcone largo ed accogliente dove un tavolo ha ospitato i nostri pranzi.

La struttura è dotata di aria condizionata, un angolo cucina abbastanza confortevole anche per la dotazione, un bagno ampio anche se senza finestra ed un sufficiente numero di armadi per la nostra famiglia. Dal balcone al secondo piano potevamo anche vedere il mare.

Villini Holiday Family Village

Ho fatto un paio di giretti all’interno del villaggio e devo dire che anche i villini sembrano carini, anche se più piccoli e la veranda del villino non sembrava tanto confortevole quanto il nostro balcone.

Il ristorante

Il ristorante interno al villaggio è veramente buono. A parte i prezzi in linea con un qualsiasi ristorante di pesce (al mio paese i prezzi sono più alti) il cucinato è buono e vario. Quando proprio non abbiamo voluto assaggiare uno dei piatti proposti la pizzeria era disponibile e molto veloce nel preparare le pizze (per i miei gusti troppo sottili, ma il resto della famiglia le ha apprezzate).

Pizza al ristorante Holiday Family Village

Si può accedere al ristorante in tre modalità diverse: prenotando la mezza pensione o la pensione completa, ordinando al tavolo o con modalità self service. Noi abbiamo sempre scelto questa ultima possibilità perché così potevamo vedere prima il piatto e poi perché è molto più veloce.

Menù Self Service  ristorante Holiday Family Village

Il personale del ristorante è stato molto gentile e premuroso, un servizio impeccabile per un self service.

Al bar abbiamo trovato un gelato artigianale buonissimo, cornetti freschi la mattina (ad almeno 60 centesimi meno del mio bar sotto casa) e tanto spazio per sederci ai tavoli all’aperto.

Le piscine

piscina Holiday Family Village

Le piscine dell’Holiday Family Village, recentemente ristrutturate, sono bellissime. Ci sono tre piscine di diverso tipo, una dotata di scivolo, un’altra per bambini con l’acqua che degrada dolcemente ed al centro Holly, il simbolo del villaggio.

Piscina bambini Holiday Family Village
piscina Holiday Family Village

Tutto intorno alle piscine un’area con prato con le sdraio e qualche albero a fare ombra. Anche se gli ospiti sono tanti (tanto che il regolamento prevede al massimo due sdraio per nucleo familiare) siamo riusciti a trovare almeno una sdraio libera in ogni ora della giornata. In piscina vige l’obbligo della cuffia.

bordo piscina Holiday Family Village

L’acqua (non riscaldata) era sempre chiara e pulitissima. I bagnini discreti, ma sempre presenti.

Abbiamo passato praticamente la nostra intera settimana intorno a queste piscine e sono veramente qualcosa di cui il Villaggio può andare fiero. Fatevi una foto intorno a queste piscine e mandatele ai vostri amici e parenti per farli morire di invidia.

La spiaggia

Spiaggia Holiday Family Village

La spiaggia ci ha un po’ deluso, ma tanto c’erano le piscine.

Avevamo scelto questo villaggio anche perché avevamo visto che la spiaggia era di ciottoli e non di sabbia e questo poteva aiutare ad avere un’acqua un po’ più trasparente rispetto alla cattiva fama del mare Adriatico su questo punto.

Forse siamo stati sfortunati perché c’è quasi sempre stato mare mosso, ma l’acqua è sempre stata torbida.

stabilimento balneare Holiday Family Village

Comunque gli ombrelloni dello stabilimento erano correttamente distanziati e tra la prima fila di ombrelloni ed il mare c’è tantissimo spazio. L’acqua diventa alta quasi subito e le onde scavano un piccolo scalino che può essere difficoltoso da risalire per le persone anziane.

Al servizio della spiaggia un bar del villaggio che mi è parso molto apprezzato all’ora degli aperitivi.

L’animazione

Abbiamo impiegato molto tempo a deciderci prima di prenotare perché avevamo paura che molte attività sarebbero state condizionate dalla situazione del Covid19.

Non sappiamo se la causa sia stata questa, ma comunque l’animazione è stata molto deludente ed era uno dei requisiti principali che cercavamo per la nostra vacanza, per divertirci noi ed impegnare nostro figlio durante la giornata.

Non c’è stata animazione in spiaggia. Non ci sono stati tornei sportivi (beach volley, ma neanche il divertentissimo tiro della ciabatta). Non ci sono stati giochi di gruppo. Solo il gioco aperitivo in piscina, di una decina di minuti, ha interrotto la noia della giornata.

Il baby club per i bimbi più piccoli sicuramente ha fatto felice molte famiglie, ma per chi ha ragazzi più grandi ci sono state giornate di noia.

L’animazione ti dirà che c’è zumba, ginnastica in piscina, party non mi ricordo come si chiama e altre attività: di fatto erano sempre e solo una unica cosa: musica alta e ballo di gruppo in acqua. Se non vuoi fare questo non c’è altro da fare. E se si poteva ballare in 50 in piscina, senza alcun distanziamento, perché non si poteva fare un torneo di volley?

Un consiglio al capo animazione: stai attento al body shaming. Al microfono era un continuo deridere l’aspetto fisico degli ospiti e risultava molto antipatico pur non essendo il diretto interessato dei richiami. Se non puoi sapere il nome del tuo ospite magari invece di indicarlo con un “quello pelato con la panza” prova a dire “quello in costume rosso accanto alla palma”.

In conclusione è stata una settimana di vacanza piacevole, molto tranquilla e rilassante, ad un costo economico, visto che abbiamo potuto utilizzare il bonus vacanza. E’ stata la nostra prima esperienza in un camping village (precedentemente però siamo stati in villaggi di grosse dimensioni) e probabilmente in futuro terremo in considerazione questa sistemazione rispetto al classico hotel.

Holiday Family Village ultima modifica: 2020-07-28T16:42:51+02:00 da Salvatore

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.