Trova l'offerta migliore per viaggiare

Come fare foto perfette durante i tuoi viaggi

Quando andiamo in vacanza diventiamo dei fotografi ossessivi. Non solo perché le fotografie di un viaggio sono ricordi che potrai rivivere infinite volte, ma anche perché oggi grazie agli smartphone fotografare è diventato semplicissimo e con lo strumento sempre a portata di mano.

Ma una volta a casa quante volte ti è capitato di non ritrovare nella fotografia esattamente il momento e l’emozione che volevi fotografare?  L’immagine che hai scattato riesce ad evocare pensieri, sentimenti e odori che ti riportano in quel luogo? 

Se vuoi che le foto siano veramente qualcosa di aggiunto al tuo viaggio penso che sia importante dedicare tutti un po’ di tempo a migliorare la nostra tecnica di fotografia. Non è nemmeno una questione di attrezzatura: la grande fotografia di viaggio riguarda principalmente il fotografo.

Vediamo quindi alcuni 8 semplici consigli sulla fotografia e di come scattare foto migliori in viaggio. 

1. Composizione: scattare foto che le persone vogliono DAVVERO vedere

Siamo sempre alla ricerca di modelli, che si tratti di forme nelle nuvole, simmetria negli edifici o colori che si completano a vicenda. Qualcosa che il nostro cervello ama.

Non essere compulsivo, scegli attentamente il soggetto, ma anche l’inquadratura. Quando la vedi nello display della tua macchina o del tuo smartphone domandati: interessa a qualcuno?

Quando hai trovato il soggetto e l’inquadratura, concentrati sulla foto. Fotografare bene richiede un po’ di tempo. Innanzitutto, assicurati che la tua fotocamera sia in piano. Non vuoi orizzonti traballanti. Al tuo cervello generalmente non piacciono; sono l’equivalente visivo delle unghie su una lavagna.

Cerca di essere il più fermo possibile durante le riprese per evitare immagini sfocate. Tieni la fotocamera con entrambe le mani e stai fermo, oppure usa un treppiede.
 

2. La regola dei terzi

Una delle regole di composizione più importanti è nota come regola dei terzi.

La regola dei terzi richiede di spezzare un’immagine in tre parti uguali verticalmente, orizzontalmente o entrambe. L’obiettivo è inserire elementi compositivi chiave in quei terzi.

Sul tuo dispositivo potresti trovare l’impostazione per abilitare una griglia sulla schermata di anteprima. Appariranno quattro linee, due verticali e due orizzontali.

regola dei terzi in fotografia

Posizionare i soggetti sui punti di intersezione attirerà naturalmente l’attenzione dello spettatore su di essi, poiché questi punti di solito sono i punti in cui ci focalizziamo per primi in un’immagine, e farlo è un ottimo punto di partenza per una buona composizione.

Come si usa quindi la regola dei terzi?

Molto semplicemente:

  • Andando a posizionare il tuo soggetto principale, o il suo baricentro, in uno dei fuochi
  • Suddividendo l’inquadratura secondo le linee di forza

Ancora più semplice? Non mettere tutto al centro.

3. Linee guida

Quando si compone una fotografia, si desidera rendere il più semplice possibile per la persona che la guarda capire il soggetto e la messa a fuoco dell’immagine.

Un modo per farlo è con le linee guida: l’uso della geografia naturale o di altre caratteristiche che lo spettatore guarderà per primo in modo naturale e che condurranno i suoi occhi al soggetto principale.

Le strade sono eccellenti come linee guida, in particolare nelle grandi riprese di paesaggi.   Le tracce parallele, che sembrano convergere, sono perfette per guidare lo sguardo dello spettatore sul soggetto. 
 

4. Primo piano, centro e sfondo

Hai mai scattato una foto di una montagna o dello skyline di una città e poi l’hai guardata in seguito e ti sei chiesto perché non riesce a trasmettere la maestosità di ciò che stavi guardando?

Questo è probabilmente perché la tua fotografia è un’immagine bidimensionale e hai perso il senso della scala che è evidente quando sei presente e nel momento.

Quando componi uno scatto, e questo è particolarmente vero per la fotografia di paesaggio, pensa ai diversi elementi in primo piano, al centro e sullo sfondo dello scatto.

Quando sei in giro per il mondo, pensa a tutto ciò che ti circonda. Se vedi una montagna lontana che vuoi fotografare, guardati intorno e vedi se riesci a trovare qualcosa di interessante in primo piano o al centro da incorporare nello scatto. Se sei vicino a un fiume, forse potrebbe essere una canoa. Altrove potrebbe essere una casa. O un gruppo di pecore. O un’auto che inizia a scalare una strada tortuosa.

Se stai girando una scena cittadina, guarda cosa sta succedendo intorno a te. Venditori ambulanti, diversi modi di trasporto, insegne e vetrine possono essere tutti incorporati come primo piano per fornire contesto e scala per lo skyline della tua città o quell’edificio dalla forma interessante.

Se non riesci a trovare qualcosa, sii creativo. Trova qualcuno che si metta nel tuo tiro per fornire quella scala. Ricorda solo di non confondere troppo il tuo spettatore con troppi elementi compositivi e mantieni chiaro di cosa si tratta.

Pensare oltre le grandi parti di sfondo dell’immagine e concentrarsi sugli elementi più piccoli ti aiuterà a creare immagini più equilibrate e piacevoli.

5. Inquadratura

Questa tecnica compositiva non consiste nell’appendere un quadro in una cornice; si tratta di utilizzare ciò che è intorno a te per “inquadrare” il soggetto che stai cercando di catturare, illustrando allo spettatore di cosa tratta lo scatto e attirando i suoi occhi nella scena.

Quando hai trovato il tuo soggetto, guardati intorno per vedere se c’è un modo per inquadrarlo in modo creativo. Alcune buone opzioni per l’inquadratura includono vegetazione, come rami e alberi, nonché porte e finestre. Degli elementi che non sono il soggetto della foto, ma lo inquadrano, lo abbracciano.

Questa è una tecnica fotografica davvero semplice, ma potrebbe richiedere di esplorare o fare un passo indietro dal soggetto per trovare un buon modo per inquadrarlo. Non aver paura di allontanarti e usa lo zoom del tuo obiettivo per ottenere la cornice che desideri.

Come altro esempio, usando gli alberi per incorniciare una cascata.

6. Punti focali

Un modo per essere sicuri che le persone guardino la parte dell’immagine che vuoi che guardino è avere solo quella parte dell’immagine nitida e a fuoco e il resto sfocato.

Ciò è particolarmente efficace per isolare persone o animali negli scatti: dai un’occhiata alle foto di matrimoni o sportive di persone e vedrai quanto spesso il soggetto dello scatto è l’unica cosa a fuoco.

Per cominciare, puoi ottenere questo effetto con la modalità “ritratto” o “persone” sulla tua fotocamera.
 

7. Uso del colore

Il colore è davvero importante nella fotografia, in particolare il modo in cui i diversi colori funzionano bene insieme. Ad esempio, il blu funziona bene con il giallo e il rosso funziona bene con il verde.

Questi colori non hanno bisogno di essere bilanciati in modo uniforme in uno scatto: spesso le immagini funzionano meglio con una piccola percentuale di uno e una percentuale maggiore di un altro.

Quando sei in viaggio, tieni d’occhio i colori contrastanti e complementari che puoi incorporare nei tuoi scatti. I mercati delle spezie, i murales , i prati rurali e i vecchi fienili colorati nei campi verdi sono un ottimo punto di partenza.

8. Racconta il momento

Ricorda che quando scatti una foto, hai in mente tutto il background e la conoscenza circostante del tuo viaggio. Quando guardi l’immagine in seguito, tutto ciò ti tornerà in mente.

Nessun altro però ha questo vantaggio. Per loro, l’inquadratura di una cascata è proprio questo: l’inquadratura di una cascata. La storia dell’escursione di cinque ore attraverso una giungla infestata da sanguisughe? Perduto. La sensazione di quanto fosse rinfrescante sulla tua pelle quando ti sei tuffato per rinfrescarti? Andato. È solo un’immagine bidimensionale su uno schermo, probabilmente spostata rapidamente per essere sostituita dall’immagine successiva.

Consiglierei di dedicare del tempo a pensare allo scatto che stai cercando di creare, al momento che stai cercando di catturare e alla storia che stai cercando di raccontare al tuo spettatore. Mettiti nei loro panni, immagina di guardare l’inquadratura senza altro contesto e prova a costruire l’inquadratura da lì.

Questa è probabilmente una delle parti più difficili della fotografia e richiederà probabilmente un po’ di tempo, pazienza e fortuna. Farai errori. Ma con la ricerca e la pratica, sarai in grado di padroneggiarlo!

La pratica rende perfetti e la fotografia di viaggio non è diversa da questo punto di vista! Più foto scatti, più imparerai a comporre e catturare scatti fantastici. Mentre leggere alcuni suggerimenti sulla fotografia di viaggio sarà sicuramente d’aiuto, la chiave è uscire effettivamente nel mondo e praticarli. Più ti eserciti, più velocemente tutto questo diventerà una seconda natura. Non accadrà dall’oggi al domani, ma nel tempo le tue abilità miglioreranno.

Come fare foto perfette durante i tuoi viaggi ultima modifica: 2022-01-09T14:05:43+01:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.