maschere a Venezia

Carnevale di Venezia 2015

carnevale a Venezia

Il carnevale di Venezia 2015 si svolgerà dal 31 gennaio al  17 febbraio 2015, e come sempre Venezia saprà spogliarsi dal buio invernale e scoppiare di vita.

Durante il Carnevale, questa città magica per tutti i motivi che conosciamo si riempie di una massa di mascherati amanti delle feste e del travestimento in un carnevale che affonda le sue radici nel 18° secolo e che è diverso da ogni altro carnevale in Italia .

Scordatevi le mascherine dei bambini ed i corsi mascherati. Il carnevale di Venezia è per gli adulti e non è per tutti. E’ intensamente affollato e costoso ed i prezzi in alberghi e ristoranti salgono alle stelle. Ma è un’occasione unica, e un grande momento per vedere la città in una nuova ed emozionante luce.

Quelli che arriveranno per la loro prima visita al carnevale a metà della prima settimana potrebbero chiedersi dov’è tutto il trambusto che si aspettavano: in effetti il carnevale prende veramente vita per il fine settimana, e il week-end finale in particolare.

Andare a visitare il carnevale solo per guardare è un po’ come stare appoggiati alla parete durante una festa da ballo . Senza una maschera ci si perde il meglio del Carnevale di Venezia.

maschere a Venezia

Partecipare ad una festa d’elite sarebbe il massimo, ma i prezzi partono da circa € 500 a persona, con in cima agli eventi più ambiti l’annuale Gran Ballo della Cavalchina.

Con una maschera e senza spendere troppo ci si può tuffare nella bolgia di Piazza San Marco,  il fulcro delle attività di Carnevale, ed è lì che si trovano i costumi più straordinari. Gli organizzatori ultimamente stanno cercando di allentare la pressione su San Marco cercando di attirare la folla anche su altri punti altrettanto suggestivi ed in grado di garantire fondali spettacolari .


Dove alloggiare durante il Carnevale

Trovare un alloggio economico a Venezia è sempre difficile, ma in modo particolare durante il Carnevale . Mestre, sulla terraferma adiacente alla laguna, è molto più economica ed i collegamenti con il centro storico della città sono abbastanza buoni .
Non vi è alcun costo aggiuntivo per andare a Venezia durante il Carnevale, ma se si vuole partecipare ad una festa occorre prenotare e preparare il portafogli .

Considerando l’idea di alloggiare fuori città, una buona idea per gli amanti del carnevale è di non fermarsi a Venezia, visto che la regione Veneto offre una serie di alternative in maschera, tra cui una magnifica sfilata di carri a Treviso durante il fine settimana finale di Carnevale, e il carnevale di Verona, che si vanta di essere più antico di Venezia essendo organizzato ininterrottamente dal 1531.

Carnevale di Venezia 2015 ultima modifica: 2015-01-25T16:20:45+02:00 da Salvatore

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.