Prenotazione online Trenitalia e Italo

Italo Treno e Trenitalia

Grazie a freccia rossa, bianca ed argento di Trenitalia, e più recentemente al concorrente privato Italo il treno è diventato una valida alternativa per i viaggi, con spostamenti rapidi e comodi .

Viaggiare in treno significa spostarsi da una città all’altra in relax, senza la preoccupazione del traffico o senza dovere fare lunghe file ai check-in degli aereoporti . Durante il viaggio in treno ci si può riposare, dormire o leggere e giocare con i tablet. Una volta saliti a bordo si  deve solo aspettare di giungere a destinazione .

La prenotazione online dei posti riservati in treno rende tutto ancora più comodo ed immediato. Ed in tante circostanze anche più economico .

Per esempio per utilizzare le Ferrovie dello Stato, che garantiscono i collegamenti anche dalle città più piccole, con il sito trenitalia.com la prenotazione è semplice con subito in evidenza in home page la sezione dedicata alle frecce.

Basta inserire stazione di partenza e di arrivo e le date di andata e ritorno e vengono proposte le possibili soluzioni mettendo in evidenza i treni diretti (da preferire) e quelli che necessitano di uno o più cambi durante il percorso.

La prima tariffa proposta è quella più economica, di seconda classe, ma scegliere la prima costa poco di più ma assicura un viaggio più confortevole soprattutto per i viaggi molto lunghi.

Prenotando con molto anticipo si possono trovare disponibili i biglietti economy che permettono di acquistare un biglietto a partire da € 9,90 anche in prima classe. Questi biglietti sono però limitati.

I posti sono tutti numerati ed in fase di prenotazione è possibile scegliere quello che si preferisce.

I posti su freccia bianca e rossa sono spaziosi, con spazio per le gambe, tavolinetto e presa di corrente per ricaricare cellulari, tablet e pc. Solo sui freccia rossa è disponibile anche il WiFi gratuito.

Una volta acquistato il biglietto online si può stampare il ticket virtuale o semplicemente
annotarsi il codice PNR . Non serve commutare il biglietto in uno tradizionale prima di partire. Sul treno basta comunicare il PNR al controllore che lo verificherà con il suo palmare.

Per le prenotazioni su Italo Treno la procedura è più o meno la stessa, anche se le stazioni di arrivo e partenza sono in numero ridotto. I prezzi sono rapportabili a quelli del freccia rossa.

Dopo aver inserito i dati di viaggio il sito restituisce una lista di possibili orari di partenza. Cliccando su un dettaglio di viaggio si accede  alle tre categorie di prezzo smart, prima e club. Procedento all’acquisto si potrà scegliere il posto (corridoio/finestrino).

Anche in questo caso tutto ciò che serve per viaggiare è il codice biglietto! La conferma del biglietto e l’itinerario ti saranno inviati per e-mail.

Prenotazione online Trenitalia e Italo ultima modifica: 2013-10-25T19:57:16+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire
This entry was posted in Se viaggiassi and tagged . Bookmark the permalink.

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento