Mercatini di Natale a Zurigo

mercatini di Natale a Zurigo

I mercatini di Natale sono una bella idea per viaggiare e conoscere posti nuovi con l’entusiasmo delle feste natalizie che rende ogni giorno sempre diverso dal solito.

In Italia abbiamo famosi e frequentati mercatini di Natale (Bolzano o Merano per esempio) ma forse tra i più famosi mercatini d’europa c’è quello di Zurigo, o meglio ci sono, visto che gli appuntamenti sono diversi.

Zurigo è una città che si dedica con particolare impegno a viziare i turisti, quelli che sono iscritti alla newsletter dell’ufficio informazioni turistiche di Zurigo lo sanno bene. Ogni mese viene voglia di partire.

Nella newsletter di questa settimana gli iscritti hanno la possibilità di partecipare al concorso Zurigo esaudisce i desideri”, dove basta lasciare il proprio desiderio (realizzabile, non chiedete di visitare marte) per avere la possibilità di vederlo realizzato. Il mio desiderio è stato appunto quello di poter usufruire di un soggiorno nella città svizzera nel periodo dei mercatini natalizi.

Mercatino zurighese di Natale, nella stazione centrale

La stazione centrale (Hauptbahnhof) di Zurigo ospita uno dei più grandi mercatini coperti di Natale in Europa. Cercando tra circa 150 bancarelle si potranno trovare idee regalo per ogni esigenza particolare. Nel mezzo del monumentale atrio della stazione ferroviaria brillano i circa 7000 ornamenti in cristallo del gigantesco albero di Natale, che incanta grandi e piccini ed è anche uno dei più apprezzati soggetti fotografici a Zurigo durante il periodo prenatalizio.

Mercatino di Natale nella Europaallee

Nella Europaallee, il nuovo quartiere che sta sorgendo accanto alla Stazione Centrale, quest’anno si svolgerà per la prima volta un nuovo mercatino di Natale con circa 50 bancarelle.  Questo mercatino sarà strettamente legato ad un altro appuntamento tipico della città: la fonduta

The Singing Chirstmas Tree e il mercatino di Natale sulla Werdmühleplatz

Con 10 casette decorate a festa, è il mercatino più piccolo di Zurigo. Ogni anno, qui puoi trovare il famoso “Singing Christmas Tree” con le sue voci bianche. I concerti iniziano alle 17.30/18.30 e sono davvero unici anche per la scenografia.

Mercatino di Natale nel centro storico

Il mercatino di Natale nel centro storico è il più antico di Zurigo e si svolge sulla Hirschenplatz, nella Niederdorfstrasse e sul Rosenhof. Qui, artigiani e commercianti di tutto il mondo mettono in vendita i propri articoli. Meno ‘industriale’ rispetto al mercatino della stazione centrale, si possono trovare veri pezzi unici dell’artigianato locale.

Mercatini di Natale a Zurigo ultima modifica: 2013-11-07T19:32:01+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire
This entry was posted in Se viaggiassi, viaggi premio and tagged . Bookmark the permalink.

2 Responses to Mercatini di Natale a Zurigo

  1. Annamaria says:

    A Zurigo vado in casa di amici verso metà dicembre. Partendo da Como in treno o da Malpensa in aereo, vorrei sapere cosa mi conviene fare per spendere meno.

    • Salvatore says:

      forse con il low cost spendi meno in aereo, ma io preferirei comunque il treno. il viaggio non è lunghissimo (3 ore circa) e arrivi subito alla stazione centrale di Zurigo, senza bisogno di trasferimenti intermedi.

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento