Il Carnevale di Foiano della Chiana

carnevale 2014 di foiano della chianaCarnevale in Toscana. Il primo pensiero di molti va sicuramente al Carnevale di Viareggio, il più conosciuto perchè ogni anno anche al telegiornale ci mostrano i suoi carri variopinti, probabilmente perchè il loro tema è spesso legato all’attualità politica.

Ma forse il carnevale più importante della Toscana non si tiene a Viareggio, ma a Foiano della Chiana, cittadina in Val di Chiana, Provincia di Arezzo, dove si organizza ogni anno il corso mascherato più antico d’Italia.  In questa località il carnevale coinvolge tutta la popolazione dagli anni ’30, ma la documentazione storica della comunità fa risalire i festeggiamenti addirittura almeno al 1539 .

La particolarità del Carnevale di Foiano è il fatto che la città è divisa in 4 quartieri,  o cantieri , dove si lavora tutto l’anno per creare splendide e sorprendenti sfilate di carri allegorici che mostrano fantasia, temi politici, personaggi famosi e la cultura popolare.

I quattro cantieri della città sono Bombolo, Azzurri, Rustici e Nottambuli  e sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale che decreterà il vincitore del carnevale.

A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo, simbolo del Carnevale che apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo la lettura ad alta voce in piazza di un testamento degli eventi dell’anno come se fosse un epilogo per l’anno passato e un prologo per il prossimo anno, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata, un rituale di purificazione per i cittadini .

Carnevale di Foiano

Quest’anno il corso del carnevale di Foiano della Chiana si terrà tutte le domeniche dalle 12.00 alle 19.00 dal 09 febbraio al 09 marzo 2014. Rificolonata, testamento e cremazione di Re Giocondo del  475° evento del carnevale si terranno Domenica 9 Marzo 2014 – ore 15.00/20.00.

Durante tutto il mese, oltre alle sfilate di Carnevale, Foiano offre un sacco di eventi collaterali come concerti di musica, cene, degustazione di prodotti tipici, spettacoli di strada di giocolieri, artisti e ballerini.

Il Carnevale di Foiano della Chiana ultima modifica: 2014-02-09T11:26:12+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blog da seguire
This entry was posted in Se viaggiassi and tagged , . Bookmark the permalink.

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento