Cerchi un viaggio Last Minute? Non esiste più

I pacchetti last minute si sono diffusi intorno all’anno 2000, ed hanno riscosso un successo crescente con l’utilizzo sempre più diffuso di internet.

Le offerte last minute prevedono la prenotazione di un volo, un pacchetto vacanza, un soggiorno in hotel, poco tempo prima della data di fruizione contando sul fatto che l’operatore turistico pur di vendere gli ultimi posti disponibili proponga dei prezzi ribassati.

Questo è stato vero per diversi anni, con offerte veramente vantaggiose e risparmi tangibili. Adesso il last minute non funziona più, non è più conveniente.

Sapevo che i tempi sono cambiati, che adesso la linea è quella di offrire grossi sconti a chi prenota con molto anticipo rispetto a chi si presenta all’ultimo momento, ma ho provato a vedere se potevo trovare un’offerta last minute per quest’ultima settimana di luglio ed ho constatato che se quello che si cerca è il risparmio significativo, il Last Minute non esiste più.

Sono in ferie da questa settimana, ma per vari motivi quest’anno non ho prenotato nulla per la mia famiglia. Ho provato allora a  vedere se trovavo un’offerta economicamente vantaggiosa per la prossima settimana, senza preclusioni al luogo dove villeggiare, basta che si trattasse di una meta italiana: mare o montagna, nord o sud, hotel o residence.

Mi sono affidato a diversi canali per cercare il last minute: tripadvisor, booking, trivago, momondo. ho cercato direttamente su google “last minute luglio”. Ho cliccato su decine di annunci su facebook che promettevano last minute vantaggiosi.

Ho quindi compilato form, richiesto notizie ed atteso i preventivi. Che sono stati del tutto scoraggianti.

I preventivi last minute che mi sono arrivati non differiscono nei prezzi dal listino ufficiale delle varie strutture. Nessuna offerta particolarmente vantaggiosa, nessun servizio aggiuntivo senza supplemento, nessun pacchetto speciale per i bambini. Niente che valga la pena di qualificare come offerta last minute.

Ho anche consultato le pagine ufficiali last minute di MSC Crociere e Costa. Magari per le crociere si riesce a trovare qualcosa di conveniente rispetto ad una prenotazione anticipata, ma nulla che valga veramente la pena di gridare al grande risparmio.

last minute

Eppure le tante strutture che ho contattato hanno dei posti liberi per la prossima settimana, o meglio, posti non venduti da qui a tre giorni. Eppure non fanno offerte per coprire il loro invenduto. Se voglio andare da loro devo pagare il prezzo pieno.

Perché le strutture ricettive ormai non scendono più di prezzo pur di non lasciare vuote le camere?  Semplicemente perché i prezzi proposti ormai hanno un margine di guadagno ridottissimo. Fare offerte più convenienti significherebbe vendere in perdita o quasi.

Questo è ciò che hanno creato i vari siti di comparazione online. Si è scatenata una guerra al prezzo più basso, ormai è semplicissimo per tutti con pochi click scegliere su internet la struttura che al prezzo più basso offre la sistemazione migliore. Gli operatori si sono dovuti adeguare a questo nuovo modo di correlazione con i loro clienti e hanno dovuto via via adeguare al ribasso la loro offerta per poter competere con i concorrenti.

Adesso siamo al punto che il prezzo di listino è il prezzo più basso che ci possono offrire, non c’è più last minute che tenga.

Anzi, le strutture migliori addirittura possono permettersi di alzare il prezzo per le ultime camere rimaste, se hanno sufficiente richiesta.


Flash Sale banner 300 x 250

Riesci a viaggiare in last minute?

Hai un’esperienza diversa? Riesci ancora a risparmiare con le offerte last minute? Raccontami la tua esperienza nei commenti

Proponi ancora un’offerta last minute conveniente ?

Hai una struttura ricettiva e lavori ancora con il last minute? Cosa ne pensi di questo articolo? Vuoi propormi una vacanza per la mia famiglia con un’offerta last minute vantaggiosa per entrambi? Scrivimi a info@seviaggiassi.it

Cerchi un viaggio Last Minute? Non esiste più ultima modifica: 2017-07-27T19:12:40+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blogsdaseguire.it
This entry was posted in Senza categoria and tagged . Bookmark the permalink.

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento