Trova l'offerta migliore per viaggiare

A Siena, in Piazza del Campo, in treno

Il centro storico di Siena è bellissimo, un capolavoro di architettura sapientemente conservato dai suoi cittadini. Girare per le vie intorno a Piazza del Campo è sempre una piacevole sensazione perché si respira l’aria medievale.

Visitare il centro storico di Siena è semplicissimo perché nessuno si potrà mai perdere nel dedalo di vie, grazie alle tante segnalazioni che indicano chiaramente la direzione da prendere per ogni importante monumento o gruppo di ritrovo.

Ed è facilissimo perché si può arrivare in treno e fare una bella passeggiata fino in centro. Dalla stazione dei treni in Piazza Carlo Rosselli a Piazza del Campo ci vogliono solo 25 minuti.

Arrivati alla stazione due sono le direzioni principali che prende chi è appena sceso dal treno: verso il ricercato ospedale universitario Le Scotte, e quindi verso il sottopassaggio e gli ascensori che portano al livello superiore, oppure verso il centro commerciale PortaSiena, adiacente ai binari.

Il centro commerciale è su tre livelli, ma giunti in cima le scale mobili continuano. Infatti in un susseguirsi di scale mobili e tappeti mobili dal centro commerciale si raggiunge comodamente Porta Camollia, in cima alla collina.

Quindi finite le scale mobili, che si affacciano sulla via principale Via Vittorio Emanuele II, voltate a sinistra e andate sempre dritti. Dopo circa duecento metri entrerete sotto porta Camollia ed in una zona semi-pedonale, Via Camollia dove inizia la vostra passeggiata nel centro storico.  Per andare a Piazza del Campo basta andare sempre dritti, e comunque ci sono le indicazioni ad ogni incrocio.

dalla stazione a piazza del campo siena

Durante il percorso potete dare un’occhiata alle vetrine dei negozi. Ci sono bar e forni che invitano ad entrare, sempre con esposte le loro specialità. Ci sono diverse librerie, dal marchio conosciuto o indipendenti, che si sono tutte ammodernate ed offrono anche l’angolo colazione. Ci sono tantissimi negozi di abbigliamento ed altrettanti ristoranti dai menù tradizionali.

I negozi delle vie del centro storico di Siena sono diversi da quelli che conosco di solito: non sono amante dello shopping eppure a Siena entrerei in ogni negozio. Sono invitanti, luminosi, aperti. Un bravo ai commercianti senesi.

piazza del campo siena

Se sono già 2o-25 minuti che camminate fate attenzione alle scale che si aprono alla vostra sinistra, pochi scalini vi separano da Piazza del Campo che si apre in tutto il suo splendore.

E’ una piccola passeggiata dalla stazione dei treni, è già una piacevole visita al centro storico, e fa risparmiare il traffico cittadino ed il problema del parcheggio che non è facile da trovare a Siena, specialmente per i non residenti.

A Siena, in Piazza del Campo, in treno ultima modifica: 2017-05-16T19:15:18+02:00 da Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.