8 idee per viaggiare a settembre

Anche se settembre sarà probabilmente un mese ancora caldo, in cui è possibile passare le giornate di vacanza al mare, magari i turisti settembrini sono in cerca di qualcosa di diverso. Quiete, tranquillità, ma anche posti curiosi ed eventi da visitare, per arricchirsi culturalmente o vedere qualcosa di diverso.
Magari qualche weekend al mare lo avete già passato, no ?

Ecco qui qualche evento di settembre intorno a cui organizzare le vostre vacanze. Un giorno o due per visitare l’evento, il resto della settimana per girare i dintorni.

Cosa fare a settembre

festival del prosciutto di parma

Provincia di Parma – dal 2 al 10 settembre – Festival del Prosciutto di Parma
Una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine.
Il Festival del Prosciutto di Parma, giunto alla XX edizione, animerà tutta la provincia celebrando il suo Prosciutto: un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.

fiera del levante

Bari – dal 9 al 17 settembre – Fiera del Levante
Per l’81esimo anno la storica caravella fiammante ritorna ad approdare nella terra di Bari, ma con un volto nuovo. Pronta a dare il suo contributo per un grandioso risveglio del Mediterraneo, propone di regalare alla cultura ed all’economia una visione senza confini. Un numero sempre maggiore di opportunità, servizi e contenuti diventano l’occasione per sperimentare, conoscere, avvicinare lontani mercati e culture diverse.

raduno dei cortei storici

Gravina di Puglia (BA)- dal 15 al 17 settembre – XV raduno dei cortei storici
Rassegna Storica rievocativa “Raduno dei Cortei Storici” organizzata dal centro studi Nundinae di Gravina in Puglia. L’evento si rifà alla donazione del feudo di Gravina da parte di Re Carlo II d’Angiò al Conte Giovanni di Montfort; un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta dello spirito, del pensiero, della vita del mondo medievale, al fine di rendere la storia “fruibile” al grande pubblico, coniugando veridicità storica a suggestive ambientazioni sceniche. Le piazze del borgo antico saranno animate da giocolieri, mangiafuoco, musici, cavalieri e falconieri; gli spettacoli saranno itineranti e completamente gratuiti.

fiera del libro antico

Città di Castello (PG) – dal 01 al 03 settembre – Mostra mercato nazionale del libro antico e della stampa antica
Si svolgerà ne primo finesettimana di settembre nel Loggiato Gildoni, ex loggiato di Palazzo Bufalini, a Città di Castello una mostra mercato di stampe e di libri antichi, rari e d’autore.
Città di Castello vanta ormai il titolo di ‘città del libro’ essendo ormai la decima volta che ospita questa prestigiosa manifestazione. L’ingresso è gratuito.

byblos 2.0 mostra mercato del libro antico e del novecento, stampa d'epoca e cartofilia

Segrate (MI) – dal 16 al 17 settembre 2017 – Mostra mercato del libro antico e del 900, della stampa d’epoca e della cartofilia
Il Parco Esposizioni Novegro, ospiterà sabato 16 e domenica 17 settembre BYBLOS 2.0, la mostra mercato del libro antico e del ‘900, della stampa d’epoca e della cartofilia. L’esposizione mette in scena libri più o meno antichi, ma pur sempre preziosi per rarità o singolarità, per un arco temporale che va dal XVI al XX secolo: dalle cinquecentine e seicentine dunque, alle altrettanto ricercate prime edizioni o agli ambiti volumi autografati. Accanto ai pregiati volumi, i più vari ed originali ephemera: dalle cartoline ai poster, dai documenti storici alle riviste, passando per le oggi tanto ricercate carte geografiche. Non mancheranno grafiche d’autore e stampe d’epoca decorative. Ospiti attesi dall’Italia e dall’estero oltre trenta selezionate librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia. La due giorni dedicata al libro antico si svolge in concomitanza con il grande mercato antiquario Brocantage (15 -17 settembre), una delle più longeve fiere dell’antico d’Italia che da oltre 30 anni porta a Novegro i ‘fanatici’ dell’oggettistica dei tempi che furono. Pezzi d’epoca, mobili, quadri e arredi messi in banco da circa 200 espositori si propongono ai 6000 visitatori attesi per un fine settimana in cui lasciarsi travolgere dal mondo ricco di fascino dell’antico. Visitabile dalle 10:00 alle 19:00.

Bajocco festival artisti di strada

Albano Laziale – dal 08 al 10 settembre – Festival artisti di strada
Il centro storico cittadino, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, tra circensi, teatro di strada e musica dal vivo gratuiti.
l Bajocco Festival Artisti di Strada nasce da un’idea dell’associazione culturale XV Miglio nel gennaio del 2011 e si svolge nel centro storico di Albano Laziale.
Le esibizioni degli artisti occupano vie, vicoli e piazze dalle ore 21.00 alle ore 02.00. La città si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo. Musica, grandi esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche, esilaranti spettacoli e raffinate performance, colori e passioni mescolati dalla magia dell’arte di strada.

Il termine Bajocco prende spunto dal nome che aveva l’antica moneta dello Stato Pontificio ed acquisito come espressione dalla popolazione locale per indicare il possesso di denaro.

SALONE NAUTICO

Genova – dal 21 al 26 settembre – Salone nautico
Il salone nautico internazionale di Genova è il più importante appuntamento del quartiere fieristico ligure. Saranno esposte le utlime novità nel campo della nautica: barche, yacht, vele, abbilgiamento, accessori e gadgets nautici. Come ogni anno ci sono vari spazi espositivi sia all’interno che all’esterno dove si potranno ammirare gli ultimi prodotti dell’industria nautica italiana e straniera.

expo felina Seveso

Seveso (MB) – dal 23 al 24 SETTEMBRE – Esposizione Internazionale Felina
Presso il Palazzetto dello Sport, esposizione Internazionale Felina, dove magnifici gatti provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l’assegnazione di “gatto più bello del mondo”. Si potranno ammirare i campioni mondiali di tante razze feline che verranno giudicati dai Giudici Internazionali WCF (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate. Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di gatti provenienti da tutti i Paesi del mondo: il Persiano con il suo lunghissimo e vaporoso mantello; il Norvegese delle Foreste, i Exotic Shorthair, il Main-Coon, il grande gatto americano che può raggiungere i 12 chili di peso, l´Abissino, il gatto dei faraoni; il Certosino, i dolci e mansueti Ragdoll il Devon Rex, piccolo folletto dall’aspetto “alieno” con le sue grandi orecchie e dagli occhi sgranati; gatti Orientali; British e dei Blu di Russia, Burmesi, l´Europeo, e poi tante altre razze come i nudi Sphinx, i leopardati Bengal, i fascinosi Thai, oppure i Sacri di Birmania dallo sguardo intenso e magnetico. Saranno inoltre presenti: il candido gatto di razza Turkish d’Angora ma anche il Toyger, una razza-incrocio assomigliante ad una tigre in miniatura!Sarà inoltre presente il gatto più costoso del Mondo, il raro Savannah. Mostra visitabile dalle 10.00 alle 18.30 continuato.

Cosa farete a settembre?

Vi ho suggerito 8 appuntamenti (lo so, 2 riguardano i libri antichi) per i più svariati interessi, tra cui potreste trovare un’idea per viaggiare a settembre.

Ma l’Italia è piena di appuntamenti imperdibili, curiosi, interessanti.

Avete qualche idea da suggerire che riguarda eventi organizzati nel mese di settembre attorno a cui si possa programmare una piccola vacanza?

 

8 idee per viaggiare a settembre ultima modifica: 2017-08-27T19:27:52+00:00 da Salvatore
Winter 468 x 60

About Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei articoli su Blogsdaseguire.it
This entry was posted in Se viaggiassi and tagged . Bookmark the permalink.

Ci sei stato ? Ci andrai ? Lascia un commento